Nella vicenda Sindaco - BrindisiReport riteniamo di aver agito correttamente.
Pochi giorni fa si è consumata una serrata dialettica tra il Sindaco Scoditti e la testata on-line BrindisiReport.it. La nostra redazione aveva ricevuto un comunicato stampa inviato dall'Urp di Mesagne e, per la verità, visto di cosa si trattava (questione Saracino), abbiamo ritenuto che non ci fossero motivi ostativi per la pubblicazione, al di là dei contenuti condivisibili o meno. Stessa cosa è stata posta in essere da altri giornali.
Si è registrata una dura presa di posizione da parte del responsabile di BrindisiReport, Marcello Orlandini che, nell'esternare la protesta del suo giornale per non aver ricevuto la lettera del Sindaco di Mesagne, tra le altre cose diceva testualmente: E mi permetto di sottolineare che le testate che hanno invece ricevuto la lettera del sindaco di Mesagne che in maniera evidentissima è riferita a BrindisiReport.it, si sono comportate in maniera esattamente opposta rispetto a quanto io avrei fatto: non avrei pubblicato mai una nota di polemica inviatami da terzi, di risposta ad un articolo di un altro giornale o di un altro giornalista.
Conosciamo Marcelo Orlandini e ne abbiamo più volte apprezzato la professionalità ma questa volta non siamo in linea con il suo modus operandi perché per noi era doveroso veicolare la notizia atteso che non era evidente che l'esclusivo o riservato destinatario fosse BrindisiReport!
A seguire per la cronaca l'Urp della Città di Mesagne ci ha mandato un nuovo comunicato dicendo che quanto prima inviato bisognava considerarlo spedito al giornale di Orlandini ed a noi che avevamo pubblicato la nota non è rimasto altro che prenderne atto.
Solo gradiremmo ricordare che molti lettori che hanno una serrata dialettica con alcuni giornali, o che sono soggetti di articoli "delicati", il più delle volte mandano le loro considerazioni a testate diverse per evitare l'ultima parola che, generalmente, spetta al giornalista autore di un determinato articolo.
Per esser ancor più chiari in questa vicenda ribadiamo, ammesso che ce ne fosse bisogno, che, nel nostro piccolo, cerchiamo di dare una informazione libera e senza padroni ad una fascia di lettori che non insegue il gossip o la strumentalizzazione politica o la difesa della sua “appartenenza” e per tale motivo cerchiamo di pubblicare quanto in nostro possesso, con umiltà, nel rispetto soprattutto delle persone e senza ledere ipotetici e/o ventilati diritti.
Noi abbiamo pubblicato il tutto con tranquillità ed al posto nostro l'amico Marcello Orlandini avrebbe fatto lo stesso privilegiando soprattutto l'interesse del lettore.
La redazione di www.mesagne.net