Peba, lunedì 18 settembre incontro con la città laboratorio dal basso & progettazione partecipata

Lunedì 18 Settembre, alle ore 17.00 presso la Sala di Vetro del Parco Potì, incontro di Progettazione Partecipatasul PEBA – il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche

- organizzato dall’Amministrazione Comunale.

Il tema è di fondamentale importanza: «l’eliminazione delle barriere architettoniche e urbanistiche, infatti, si pone all’interno delle azioni generali per la tutela e la valorizzazione degli insediamenti in quanto l’accessibilità deve essere garantita da chi governa un territorio. Per definire questi obiettivi si deve far riferimento alla normativa e a pareri tecnici su sulla accessibilità urbana, concetto che in questi anni si è evoluto da mero abbattimento delle barriere ad una più matura accessibilità degli spazi».

Il Comune di Mesagne da diversi mesi sta procedendo in questa direzione ed ha messo in atto tutte le attività propedeutiche all’attuazione del piano di eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.), come strumento per una pianificazione degli interventi ritenuti indispensabili alla piena accessibilità degli spazi urbani e degli edifici pubblici. Esso è concepito come strumento di programmazione e come “guida alla progettazione” per la limitazione dell’insorgere di barriere architettoniche in grado di creare ambienti interamente fruibili dalle persone con disabilità.

All’interno di questo percorso negli ultimi mesi si sono messe in cantiere piccole ma importanti opere di adeguamento ed è stato adottato il primo documento progettuale, le linee guida del PEBA, depositate nel mese di luglio 2017 e liberamente consultabili presso l’Ufficio Lavori Pubblici.

Con questo incontro – nuova occasione “concreta” per esser partecipi attivamente alle iniziative della città - l’Amministrazione Comunale vuole proseguire il confronto «dal basso» per definire obiettivi e strategie del Piano.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.