Cedimenti nel centro storico: il Comune ordina gli sgomberi
Nel tardo pomeriggio di ieri alcuni residenti del centro storico di Mesagne hanno chiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale a causa di alcuni cedimenti del pavimento nelle proprie abitazioni. Già nei giorni scorsi l’Ufficio Urbanistica - Edilizia Residenziale aveva avviato una capillare ricognizione della situazione. Sul posto, oltre ai pompieri, sono tempestivamente arrivati il Sindaco Franco Scoditti, il vicesindaco Giancarlo Canuto, l’assessore Rosanna Saracino oltre agli ingegneri Claudio Perrucci, Rosabianca Morleo insieme all’architetto Marta Caliolo e ai Vigili Urbani.
Sono stati dunque effettuati sopralluoghi in Via dei Destro, Via Tosches, Via Santacesaria, Piazzetta dei Tarallo. Le abitazioni sono state controllate e ispezionate dai vigili del fuoco e dai tecnici comunali.
Sempre nella serata di ieri si è registrato l’intervento dell’Acquedotto Pugliese che attraverso la squadra “cerca perdite” ha iniziato un monitoraggio capillare.
Al momento è possibile affermare che è stata individuata una perdita della rete idrica in via “E. Santacesaria”. Si sta continuando a lavorare con una verifica a tappeto di tutto il Centro Storico. In campo non solo la squadra cerca perdite per la rete idrica ma anche la tecnica della video ispezione per verificare lo stato della fogna nera.
Nel frattempo per motivi precauzionali l’Amministrazione Comunale ha effettuato quattro ordinanze di sgombero per altrettante abitazioni segnalate dai Vigili del Fuoco e sta portando avanti una campagna di monitoraggio di diverse abitazioni.
La situazione si sta evolvendo nel corso delle ore e potrebbero essere necessari ulteriori aggiornamenti.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESAGNE