ConsulEnte: giovedì 30 gennaio saranne presentati i servizi.
L’attuale periodo di crisi pone in dura difficoltà la sostenibilità economica delle imprese locali, è da freno nei processi di creazione di nuove imprese, disorienta i giovani nelle scelte future, non manifesta certezza di ripresa economica e tra le altre cose non vi è uno storico che possa aiutarci su quali azioni intraprendere a favore dell’economica locale. In risposta a questo evento straordinario diventa necessario attivare una serie di strumenti per convergere verso una ripresa lenta ma costante del bene comune.
L’amministrazione comunale, in questo contesto di incertezza, ha realizzato uno strumento denominato “ConsulENTE” il quale consiste in un servizio di consulenza gratuita realizzato sulla base del rapporto di collaborazione tra pubblico e privato: il Comune e l’azienda che dovrà gestire le attività, nello specifico l’ing. Andrea Mingolla.
L’obiettivo prioritario dell’iniziativa è il consolidamento e lo sviluppo della cultura d’impresa attraverso un costante lavoro di diffusione di informazioni rivolti a diversi soggetti beneficiari: imprese locali, associazioni di categoria, terzo settore, start-up, occupati, disoccupati, diplomati, laureati.
Il Comune, attraverso l’apertura di questo sportello, punta ad intercettare e soddisfare i reali bisogni manifestati dai singoli soggetti beneficiari i quali saranno direttamente chiamati e coinvolti a partecipare attivamente alla programmazione che parte dal basso.
Diversi i servizi che verranno attivati a cominciare dalla presentazione degli strumenti di finanza agevolata disponibili a livello Europeo, Nazionale e Regionale, l’accesso alla finanza ordinaria per la creazione della liquidità, i processi d’internazionalizzazione di imprese, al contratto di rete tra imprese, alla formazione aziendale e al marketing.
Per chi fosse interessato, il servizio sarà anche fruibile attraverso incontri singolarmente organizzati all’interno del Comune, precisamente nell’URP il giovedì pomeriggio di ogni settimana dalle 15:00 alle 18:00.
Nel corso del 2014 saranno diverse le iniziative che lo sportello organizzerà a supporto delle attività di comunicazione.
Il 30 gennaio 2014 alle ore 17 Aula Auditorium presso il Castello Comunale, alla comunità allargata saranno presentati i servizi offerti attraverso lo sportello consulENTE e verranno elencate le iniziative che per tutto il 2014 coinvolgerà i diversi attori locali come le scuole, il centro per l’impiego, le imprese, associazioni di categorie, terzo settore, laureati e diplomati, disoccupati/inoccupati, assessorato alle attività produttive, università ed alcuni funzionari delle agenzie della Regione Puglia (ARTI Puglia e Puglia Sviluppo).
Sperando che lo strumento consulENTE sia di stimolo per tutti Noi e funga da indirizzo di convergenza verso obiettivi comuni di innovazione, competitività e compartecipazione di interessi, vi aspetto il prossimo 30 gennaio per condividere un nuovo percorso di innovazione sociale.