Il Sindaco Scoditti sui cedimenti nel centro storico rassicura la città.



“Negli ultimi giorni il Comune di Mesagne si è trovato a dover gestire l’emergenza Centro Storico. Naturalmente quando avvengono episodi come questo l’interesse prioritario è di tutelare la sicurezza dei cittadini. Nelle prime ore successive al fenomeno che ha interessato diverse abitazioni, ci siamo preoccupati innanzitutto di salvaguardare i residenti. Ad oggi, mentre continuano le verifiche e gli incontri tecnici, il principale interesse è quello di restituire le abitazioni a quanti hanno precauzionalmente dovuto abbandonarle.

E’ chiaro che si tratta di una condizione temporanea. Così come deve essere altrettanto chiaro che il problema è circoscritto ad una limitatissima zona del centro storico. 
Come spesso accade in situazioni simili, i timori, le paure e le preoccupazioni si sviluppano in maniera esponenziale. Ma in questa sede, da primo cittadino, ho il dovere di ribadire che il Centro Storico è sicuro. Il tempestivo intervento ha permesso di mettere in sicurezza le situazioni di criticità.

Non c’è, ad oggi, alcun pericolo per quanti frequentano questa area urbana. Le situazioni di rischio sono state localizzate e gestite secondo il sacrosanto principio della prevenzione. 
Nella mattinata di ieri ho incontrato personalmente il vicepresidente della Regione, la professoressa Angela Barbanente che ha assicurato sostegno nell’ambito degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica per l’elaborazione di un piano di messa in sicurezza e di ristrutturazione. Ho incontrato anche il responsabile della Protezione Civile a livello regionale Dott. Limongelli e ci siamo accordati sulla convocazione, per la prossima settimana, di un incontro a Palazzo dei Celestini al quale prenderanno parte i responsabili del Servizio Protezione Civile della Regione, i Vigili del Fuoco, l’Autorità di Bacino, l’Acquedotto Pugliese e il Genio Civile provinciale.

Si tratta di una riunione strategica per analizzare i dati emersi dalle numerose verifiche e per convenire sulle ipotesi di interventi risolutivi. 
Per fronteggiare questa emergenza sono state messe in campo dal Comune tutte le risorse necessarie, sacrificando spesso altri importanti adempimenti inseriti in agenda. Dopo le numerose verifiche oggi ci muoviamo in un clima di ottimismo e siamo nelle condizioni di poter dare oggettive rassicurazioni”



COMUNICATO STAMPA FRANCO SCODITTI - SINDACO DI MESAGNE

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.