Aggiornamento situazione centro storico. Comunicato stampa.
Continua il monitoraggio nel Centro Storico di Mesagne. I tecnici comunali stanno proseguendo quotidianamente le ispezioni all’interno delle abitazioni sottoposte a chiusura precauzionale. I risultati delle indagini fin qui svolte sono confortanti e restituiscono dati che fanno parlare in termini di stabilità strutturale delle abitazioni. I fessurimetri sistemati nei punti in cui si sono create le crepe non hanno, infatti, registrato movimenti.
E’ stato fissato per giovedì 6 febbraio alle 15.00 l’incontro presso il Comune di Mesagne con i responsabili del Servizio Protezione Civile della Regione, con i Vigili del Fuoco, l’Autorità di Bacino, l’Acquedotto Pugliese e il Genio Civile provinciale. Una riunione necessaria, nel rispetto delle doverose procedure istituzionali, per gestire in maniera efficace la comprensione del fenomeno e soprattutto la possibile evoluzione. Si tratta di analisi propedeutiche alla tempestiva soluzione del problema.
Intanto nella giornata del 4 febbraio saranno a Palazzo dei Celestini i geologi dell’Istituto CNR di Lecce per verificare la possibilità di acquisire l’incarico di ispezionare il sottosuolo. Si tratta di professionisti in grado di diagnosticare fattori di rischio geomorfologici per la salvaguardia di siti storici attraverso competenze multidisciplinari e strumentazioni specifiche.
Questa mattina il Sindaco Franco Scoditti sta prendendo parte ad una riunione presso l’Autorità Idrica mentre a Mesagne si fa il punto sul fronte degli abitanti sgomberati. Sono state messe in campo tutte le risorse per alleviare il momentaneo disagio delle famiglie che hanno dovuto abbandonare la propria casa. Domani (1 Febbraio) gli amministratori incontreranno nuovamente i residenti del Centro Storico per informare sulle novità nell’ambito delle verifiche e delle sistemazioni temporanee.
Mesagne, 31/01/2014
Ufficio Stampa Comune di Mesagne