Sistemazione idraulica "Capece Galina". Comunicato stampa.

Importanti novità sul fronte del progetto di sistemazione idraulica del canale “Galina - Capace”. Com’è noto il progetto si compone di tre stralci funzionali. E’ terminato, infatti, il collaudo dei primi due stralci. Nello specifico il collaudo del 1° stralcio si è concluso nella giornata di ieri. Alcune opere, la cui realizzazione era prevista nella prima parte dei lavori, sono state completate nel 3° stralcio. In particolare si trattava dell’apertura del canale in prossimità dell’ex area “Rottamatore Gagliardi”, per la quale si attendevano le opere di bonifica e sistemazione a cura dell’Anas.

 

Una volta terminati tali interventi è stato aperto il canale e si è provveduto alle relative verifiche.A breve verrà collaudata l’ultima parte dei lavori, conclusasi da circa due mesi. Il passaggio successivo prevede la richiesta all’Autorità di Bacino di convalidare la nuova perimetrazione delle aree a rischio idrogeologico, così come configurata dalla relazione tecnica del Prof. Piccinni, consulente scientifico per lo studio idrogeologico.

A tale proposito l’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Canuto ha dichiarato “Si tratta di un’opera che Mesagne attendeva da tempo e che finalmente vive le fasi conclusive, riconsegnando letteralmente spazio urbano alla città. La configurazione post interventi permetterà, infatti, una definizione geograficamente molto più limitata delle aree a rischio, liberando diverse zone dal vincolo idrogeologico e dando il via libera gli interventi di urbanizzazione da tempo in attesa.”

Ufficio Stampa Comune di Mesagne 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.