Mostra su: "Mesagne è la sua Madonna" di Nancy Motta,dal 16 febbraio al Castello.
“Mesagne è la sua Madonna”, il titolo della mostra fotografica che sarà inaugurata domenica 16 febbraio alle 11.30 nelle sale nobili del Castello Normanno Svevo di Mesagne. In esposizione le opere della fotografa Nancy Motta che attraverso questo lavoro ha voluto “comunicare il sentimento collettivo di devozione e familiarità della Comunità mesagnese nei riguardi della Patrona e Protettrice”. L’artista ha dichiarato “nell’incontro con i mesagnesi ho percepito un forte senso di appartenenza alle proprie radici ed una fierezza della propria cultura, in una città che guarda al futuro senza dimenticare cultura e tradizioni”.
Si tratta di una sorta di viaggio, attraverso gli scatti, verso le radici tra le celebrazioni di febbraio e luglio. Emergono così i momenti di condivisione collettiva e l’intimità del rapporto tra abitanti e la Madonna del Carmine. Venti fotografie che testimoniano la devozione vissuta nella quotidianità.
La mostra è patrocinata dal Comune di Mesagne, dalla Chiesa Matrice, dalla Provincia Napoletana dell’Ordine dei Carmelitani ed è stata realizzata anche grazie al contributo di privati. All’inaugurazione prenderanno parte il Sindaco Franco Scoditti, l’assessore alla Cultura Gianfrancesco Castrignanò, l’Arciprete Emerito Mons. Angelo Argentiero, il Priore Provinciale dei Carmelitani Padre Enrico Ronzini, l’imprenditore Gianluca Bianco e l’autrice Nancy Motta. Sarà possibile visitare l’esposizione fino al 3 marzo prossimo. Successivamente, e fino al mese di maggio, si potrà visitare la mostra nel Santuario del Carmine.
Mesagne, 14/02/2014
Comunicato stampa Amministrazione Comunale.