In via Carmine verranno piantati 40 alberelli di Ligustro Variegato.
Nei giorni scorsi il Comune di Mesagne ha dato avvio ad un intervento di riqualificazione in via Carmine. Come è noto su entrambi i marciapiedi che delimitano l’arteria si trovavano alberelli in condizioni ormai critiche. Di qui la decisione di estirpare le piante che verranno, a breve, sostituite con altre che garantiranno una funzionalità estetica e naturale di maggiore impatto. Al momento, in attesa della nuova piantumazione, le cinquanta buche, inizialmente coperte con della breccia, sono state chiuse con il cemento. La soluzione individuata è la messa a dimora di 40 alberelli della varietà Ligustro Variegato e Laurus Nobilis. Si tratta di piante sempreverdi che bene si adattano, per le loro caratteristiche, alle esigenze evidenziate in sede di sopralluogo tecnico.
Le restanti 10 aiuole, delle cinquanta totali, saranno invece definitivamente coperte con una pavimentazione simile a quella esistente. La chiusura si rende necessaria perché la posizione delle dieci aiuole ha creato diversi disagi in relazione alla distanza dagli edifici, alla segnaletica stradale, all’illuminazione pubblica e alle barriere architettoniche.
La fornitura e la posa in opera dei quaranta alberelli verranno garantite dalla ditta che si sta occupando del verde pubblico, a corredo dell’offerta migliorativa presentata in sede di gara di gara d’appalto. Mentre per la realizzazione dei lavori di pavimentazione e di quanto altro dovesse rendersi necessario, l’Amministrazione procederà in economia impiegando gli operai comunali.
“In effetti” ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Canuto “l’iniziale utilizzo della breccia ha creato disagio ai cittadini. Per questo abbiamo tempestivamente provveduto alla chiusura delle aiuole in attesa della piantumazione di nuove specie che, comunque, non era più rinviabile considerato che gli alberelli erano ormai secchi.”
Il Sindaco Franco Scoditti ha sottolineato quanto “via Carmine sia una delle zone strategicamente più importanti per la città perché si trova al centro, nelle immediate vicinanze della Villa Comunale e di diversi esercizi commerciali. Tutti motivi che hanno spinto l’Amministrazione verso un intervento di sistemazione generale, da effettuarsi in economia”.
Ufficio Stampa Comune di Mesagne