Provincia: sperimentazione del maggiordomo aziendale.
La Provincia di Brindisi ha proposto, quale Ente capofila del progetto, attraverso un avviso Pubblico, un intervento innovativo finalizzato alla creazione e messa in comune di servizi interaziendali di conciliazione famiglia – lavoro, a favore dei dipendenti, attraverso la sperimentazione della figura del "Maggiordomo aziendale B - FREE”.
Il servizio partirà lunedi’ 23 settembre e durerà sei mesi. Si tratta di una sperimentazione unica nel suo genere avviata nel nostro territorio a cura del Servizio Politiche Sociali, Pubblica istruzione e Politiche Giovanili della Provincia di Brindisi ed è stato finanziato dalla Regione Puglia in base alla Legge regionale 21 marzo 2007 n. 7, DGR n. 2473 del 15 dicembre 2009 “Linee guida regionali per l’elaborazione dei “Patti Sociali di Genere”. La sua attivazione è stata possibile attraverso l’impiego di somme residue rivenienti del finanziamento iniziale.
Il “Maggiordomo aziendale B-FREE” è una figura a ella scheda tecnica:
inseriire ato interesse e adottato il disciplinare Bfree-metà tra l’assistente personale ed il fattorino di una volta e si farà carico di tutte le incombenze che l’orario di lavoro non permette di svolgere. Il suo compito sarà quello di prendere nota di quanto può essere utile. Sbriga una serie di servizi al posto dei dipendenti mentre loro sono al lavoro ed aiuta nel disbrigo delle incombenze, non di rado, anche quelle più noiose. E’, tra l’altro, colui che si occupa di facilitare la vita ai dipendenti dell’azienda eliminando la discontinuità nella prestazione dell’operatore, riducendone lo stress e svolgendo mansioni come ad esempio il ritiro di documenti, commissioni generiche oltre a varie incombenze quotidiane.
Per richiedere il servizio il lavoratore potrà rivolgersi di persona o telefonicamente presso lo sportello “Family Friendly” della propria azienda.
Il maggiordomo aziendale sarà a servizio dei dipendenti degli Enti e delle Imprese partners del progetto B-Free, nonché delle Aziende che hanno manifestato interesse e adottato il disciplinare dello stesso B-Free.
Il progetto “B-FREE” ed è stato sostenuto da un partenariato pubblico – privato costituito da Provincia di Brindisi, Centro Risorse Famiglia, Osservatorio sociale, Camera di Commercio, Consorzio ASI e Sintesi Srl, società in house della CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Associazione provinciale di Brindisi.
Le aziende i cui dipendenti usufruiranno del Servizio sono: Provincia di Brindisi; Camera di commercio; Consorzio Asi; Sintesi srl; Mauro componenti s.r.l; Hotel Villaggio Nemo, Convertino s.r.l. ; Cna; Ecipa: Caf Cna ed STP.