Confindustria Brindisi e LUISS GUIDO CARLI per l'orientamento universitario
Confindustria Brindisi e la LUISS GUIDO CARLI Libera Università Internazionale degli Studi Sociali di Roma intervengono attivamente da anni sul tema dell’orientamento universitario,
decisivo per il futuro dei nostri studenti. A tal fine la LUISS mette a disposizione – attraverso un concorso rivolto a tutti i licei della provincia - borse di studio a copertura totale dell'iscrizione per frequentare la LUISS Summer School, la scuola estiva dell’Ateneo che permette ai ragazzi del terzo e quarto anno di vivere una settimana full time nel campus universitario a Roma. Durante tale periodo i giovani, partecipando a diversi moduli di insegnamento (economia e business, giurisprudenza, scienze politiche e comunicazione, ingegneria, matematica, informatica e medicina), avranno modo di comprendere meglio le aree di studio più affini alle proprie aspirazioni e attitudini.
“Confindustria Brindisi – sottolinea Natalia Cucci, dell’Area Marketing dell’Associazione – è da sempre al fianco della LUISS nelle attività di orientamento universitario. Quest’anno al concorso, organizzato con la nostra collaborazione, hanno partecipato circa 180 studenti, del penultimo e terzultimo anno, delle scuole superiori della provincia di Brindisi che hanno aderito”.
La Borsa di Studio di quest’anno è stata vinta – a pari merito – da Matteo Ferraro (studente del IV anno del liceo scientifico E. Ferdinando di Mesagne) e da Francesco Catamerò (studente del IV anno del liceo scientifico “Fermi – Monticelli” di Brindisi).
“E’ una grande soddisfazione – dichiara Vincenzo Micia, dirigente scolastico del liceo mesagnese – quando i nostri studenti raggiungono risultati così brillanti ed apprezziamo l’impegno che Confindustria Brindisi dedica ai giovani del territorio”.
“L’eccezionalità dell'assegnazione della borsa di studio a due ragazzi, per l’ottima riuscita al test e l’eccellente media scolastica, è motivo di orgoglio per Confindustria Brindisi e per il nostro territorio. Riscontriamo – sostiene Vincenzo Gatto, Vice Direttore di Confindustria Brindisi – una sempre maggiore competenza negli studenti che incontriamo. Oggi i ragazzi sono portati a confrontarsi con un mercato del lavoro spesso ostile ed incerto, ma ritengo con convinzione che ci sono molti giovani motivati e brillanti che sapranno affermarsi raggiungendo importanti obiettivi”.
Anche la Dirigente Scolastica del liceo brindisino Annamaria Quarta ha espresso vivo apprezzamento per il risultato del concorso. Il liceo Scientifico Fermi – Monticelli, oltre ad ospitare da diversi anni gli incontri di orientamento Luiss, è anche sede del liceo sportivo e della Scuola Europea, due realtà di eccellenza e vanto per la nostra provincia.
Gli studenti, al termine della Summer School, potranno sostenere il test di ingresso per l’ammissione alla Luiss.