Provincia: istituzione di un Tavolo Tecnico per un circuito-sistema museale

Così come preannunciato nei giorni scorsi, prosegue con notevole impegno il lavoro dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi e del Commissario Straordinario, Cesare Castelli, nell’istituzione di un Tavolo Tecnico che possa permettere la nascita di un circuito–sistema museale che preveda la gestione integrata di servizi per i Beni Culturali. A tale proposito, per il prossimo quattro marzo, alle ore 10.00, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia, sono stati invitati tutti i Sindaci del territorio di Brindisi, il Commissario Straordinario del Comune di Francavilla Fontana, gli Assessori alla Cultura ed al Turismo dei Comuni brindisini, Don Adriano Miglietta in rappresentanza della Curia, la Direttrice dell’Archivio di Stato, Francesca Casamassima, il Presidente della Camera di Commercio, Alfredo Malcarne.

Sono stati, altresì, interessati all’evento, vista l’importanza strategica dell’incontro, anche l’Assessore all’Assetto del Territorio, ai Beni Culturali ed all’Urbanistica della Regione Puglia, Angela Barbanente, il Soprintendente per i Beni Archeologici per la Puglia, Luigi La Rocca, il Soprintende per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le province di Lecce, Brindisi e Taranto, Francesco Canestrini e l’Amministratore Unico di Aeroporti di Puglia, Giuseppe Acierno.

Lo scopo è quello di “fare rete” con la cultura attraverso la costituzione di un circuito con il quale rendere possibile la realizzazione di un progetto vasto e condiviso che coinvolga tutto il territorio in modo da creare una strategia unica ed una programmazione degli interventi capace di rilanciare, nel breve periodo, la cultura. Questo progetto intende promuovere il patrimonio culturale e paesaggistico dell’intera provincia di Brindisi, aumentando le occasioni di sviluppo e di lavoro e permettendo, inoltre, la riqualificazione del territorio dal punto di vista naturalistico.

E’ convinzione dell’Amministrazione Provinciale di Brindisi che il Tavolo Tecnico possa permettere la realizzazione di progetti di attrazione sotto il profilo turistico in grado di offrire una maggiore visibilità delle offerte culturali attraverso la diffusione e la conoscenza ad un vasto pubblico, ad esempio, delle tradizioni popolari e delle notevoli e qualificate capacità enogastronomiche e produttive che Brindisi ed il suo territorio provinciale sono in grado di offrire in termini di qualità, eccellenza e di attrattive turistiche. Con i Comuni coinvolti, la Provincia di Brindisi si propone l’istituzione di un sistema comprensivo, oltre che dei musei, anche dei poli didattici, dei siti archeologici, degli ecomusei, dei parchi territoriali, dei percorsi naturalistici, dei beni monumentali e dei beni ecclesiastici.

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.