Psr. M5S: “La Puglia rischia di perdere 275 milioni. Grazie a Di Gioia ed Emiliano siamo maglia nera nella spesa dei Fondi Europei ”

Nota dei consiglieri del M5S Cristian Casili e Rosa Barone a margine dell’audizione sul PSR in IV Commissione.

“Mentre sembra giunta all’ultima puntata la soap opera di Emiliano e Di Gioia che  si lasciano con “grande affetto” pur restando amici, oggi in Commissione il dirigente Limongelli ha finalmente precisato lo stato comatoso in cui versa il nostro PSR. Lui stesso ha confermato che la Puglia rischia di perdere 275 milioni del PSR 2016 -2020, se non saranno spesi entro il 31 dicembre del 2019. Per evitarlo occorrerà forzare i criteri del bando, cambiando in corsa le regole del gioco. Una operazione che ci costerà sanzioni da parte dell’Europa. Limongelli ha confermato la necessità oggi, in piena emergenza, di approntare la preistruttoria delle domande, cosa che avevamo proposto 2 anni fa allo stesso Di Gioia e al direttore Nardone senza essere ascoltati. Nel libro dei sogni presentato dall’assessorato al comitato di Sorveglianza si fanno “previsioni ottimistiche”, nella realtà la situazione è drammatica, se si pensa che fino ad oggi sono stati spesi appena 283 milioni. Una situazione per cui Di Gioia avrebbe dovuto presentare le dimissioni già anni fa, non a un anno dalla fine della legislatura, quando si è accorto della ingombrante presenza di Emiliano. Ci chiediamo ancora una volta a questo punto che senso abbia avuto la pantomima di gennaio.  Il PSR rimarrà nelle mani di Emiliano e il sospetto a questo punto è che i rubinetti si apriranno in prossimità della campagna elettorale, con una spesa che di certo non sarà qualitativa. Purtroppo anche la prossima programmazione sarà viziata da cattiva reputazione che la Puglia si è “costruita” in questa legislatura. Un risultato per cui dobbiamo ringraziare Emiliano e Di Gioia: la Puglia si è conquistata la maglia nera nella spesa dei fondi comunitari” .

 

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.