Friolo: "Anche per lo Svimez la pressione fiscale in Puglia è insostenibile"
Di seguito, una nota di Maurizio Friolo, consigliere regionale di Forza Italia e vicepresidente della III Commissione Sanità.
“Basta non arroccarsi nei palazzi del potere e non peregrinare per studi televisivi per rendersene conto, ma uscire tra le persone comuni, valutare tutti gli indicatori e i parametri in caduta libera, ascoltare padri di famiglia disperati, generazioni senza prospettiva, imprenditori senza più stimoli e margini di crescita: in Puglia la pressione fiscale è insostenibile.
Lo sappiamo da tempo, e non occorreva certo lo studio Svimez – relativo alle entrate tributarie nei vari Comuni italiani nel periodo che va dal 2007 al 2012 (ma il quadro poi non è certo migliorato) e pubblicato sull’ultimo numero della Rivista economica del Mezzogiorno – per rendersene conto.
E paradossalmente, di fronte a pessimi servizi erogati ovunque, le addizionali locali e regionali sono aumentate in particolare al Sud, e la Puglia non poteva mancare in questa sconcertante classifica al rovescio, nella quale gli enti locali ‘ricchi’ riducono le imposte, mentre quelli ‘poveri’ le elevano all’ultimo centesimo disponibile.
Con il duplice effetto di ridurre i loro deficit o addirittura festeggiare un avanzo residuo, come dalle nostre parti, ma al tempo stesso di mettere in ginocchio l’economia e l’intera comunità. Per questo la battaglia condotta da Forza Italia per ridurre in Puglia la pressione fiscale è doverosa e sacrosanta, e per quanto mi riguarda la sosterrò con ancora maggiore convinzione, già nella prossima seduta del Consiglio regionale, di fronte a dati inequivocabili e drammatici che continuano a essere ignorati da chi pure si professava ‘diverso’ e ‘sovversivo’ “.