Rollo dichiarato decaduto da consigliere regionale e subentra Scianaro. La soddisfazione di Vitali.
Con 28 voti favorevoli (16 contrari e 8 astenuti) il Consiglio regionale della Puglia ha approvato la decadenza di Marcello Rollo dalla carica di consigliere regionale.
Al suo posto entra in Aula il primo dei non eletti delle liste PdL nel collegio della Provincia di Brindisi, Antonio Scianaro.
La questione dell’incompatibilità di Rollo, sollevata a maggio dal consigliere Giovanni Brigante, riguarda il divieto di ricoprire, contestualmente alla carica di consigliere regionale, quella di presidente del Consorzio Asi.
Infatti, secondo la legge nazionale 154/81, i componenti dell’Assise regionale devono necessariamente dimettersi dal ruolo di amministratore con poteri di rappresentanza o di coordinamento di ente soggetto a vigilanza da parte della Regione. A seguito dell’istanza di riesame avanzata da Rollo, sia il Servizio legislativo del Consiglio che l’Avvocatura della Regione Puglia, hanno confermato la sussistenza della causa di incompatibilità, rilanciando la questione all’esame dell’Aula.
Contro l’applicabilità delle norma al caso del consigliere Rollo, si è scagliato il gruppo Udc, che ha presentato un ordine del giorno a firma dei consiglieri Euprepio Curto e Salvatore Negro, per chiedere la sospensione del procedimento: alla base della richiesta, la tesi che “non avendo la Regione Puglia provveduto alla “tipizzazione” delle cause di incompatibilità, secondo quanto disposto dalla legge 165/2004 (successiva e sovra ordinata alla 154/81), il Consiglio regionale, in caso di ricorsi, non possa pronunciarsi sulla decadenza”.
Il presidente del Consiglio Onofrio Introna, chiarendo che “nessun ricorso è pervenuto in merito all’Ufficio di Presidenza”, ha messo ai voti l’ordine del giorno, respinto a maggioranza dall’assemblea.
COMUNICATO SERVIZIO STAMPA CONSIGLIO REGIONALE PUGLIESE
Viva soddisfazione è stata espressa dall'on Luigi Vitali, coordinatore provinciale di Brindisi del PDL-F.I per l'ingresso nel Consiglio Regionale della Puglia del dott. Antonio Scianaro.
Si chiude così, almeno per il momento, una vicenda tanto paradossale quanto deprimente per la pervicacia di chi, contro ogni norma e soprattutto contro il buon senso, persisteva nella incompatibilità per il cumulo di cariche.
Brindisi, ma soprattutto il centrodestra, ritorna ad avere un rappresentante in servizio permanente effettivo nell'interesse del territorio con il rispetto del risultato elettorale del 2010.
COMUNICATO STAMPA LUIGI VITALI - COMMISSARIO PROVINCIALE PDL