Scianaro: porto Brindisi, traffico raddoppiato, avanti così!
Oggi si è tenuto l’incontro con l’Autorità Portuale di Brindisi richiesto da Forza Italia, per conoscere la programmazione e le prospettive di rilancio del porto. È stato un incontro proficuo durante il quale abbiamo preso atto dei passi in avanti e di nuove opportunità come la convenzione con la società di trasporto marittimo Grimaldi”.
Lo dichiara il consigliere regionale di Forza Italia, Antonio Scianaro. “Il presidente dell’Autorità –aggiunge- ha condiviso con noi i dati sul traffico navale, che è quasi raddoppiato negli ultimi anni. Un risultato lusinghiero che ci sprona a fare di più, sfruttando le potenzialità strategiche del porto brindisino che si presta perfettamente al trasporto di merci, di persone, di carbone. Per quanto riguarda la richiesta di concessione della Grimaldi, rappresenta senza dubbio un’opportunità da non perdere avendo come obiettivo quello della massima valorizzazione delle infrastrutture portuali.
Ciò che merita approfondimento è, invece, la richiesta di esclusiva ventennale avanzata dalla società che potrebbe essere un freno per le politiche del territorio e ritengo imprescindibile un’attenta riflessione a riguardo. Ho avuto modo di evidenziare all’attenzione del presidente, inoltre, una questione che mi è stata riportata dagli operatori quale disagio da eliminare: quello delle strette fasce orarie per il bunkeraggio.
Ho chiesto ad Haralambides di rivedere le modalità per il rifornimento di carburante delle navi e mi ha assicurato di poter intervenire per ridurre i disagi e venire incontro alle esigenze. Sono soddisfatto –conclude- e penso che si debba insistere con ostinazione sullo sviluppo del porto quale possibile motore per lo sviluppo economico della Provincia di Brindisi”.