Francesco Di Biasi (Lppdt): il rapporto Eurostat boccia inesorabilmente la Puglia.
“C’è chi sta peggio di noi, ma la Puglia felice di cui parla con insistenza il presidente Vendola esiste evidentemente solo nella sua immaginazione. Il recente Rapporto Eurostat ancora una volta boccia la nostra regione e ci colloca tra le più povere d’Europa, un po’ meglio della Campania ma in fondo alla classifica con Calabria, Sicilia e Basilicata. Se fossimo in un campionato di calcio, dovremmo andare a disputare il play out per la…salvezza insieme alle regioni di Bulgaria e Romania. Con la differenza che questi Paesi sono nell’Unione Europea da molto meno tempo dell’Italia e comunque risentono ancora dei quasi cinquant’anni trascorsi all’ombra della Cortina di ferro.
Anche andando nel merito dei numeri, il Rapporto Eurostat è impietoso: al Sud Italia il pil pro capite continua a restare in media quasi la metà di quello delle regioni del Nord Ovest ed Est (rispettivamente 67% contro 124% e 122%), nel 2011 la Campania registra 63%, la Calabria il 64%, la Sicilia il 65%, la Puglia il 67% e la Basilicata il 71%.
Eppure, nonostante questo, il presidente Vendola continua a dipingere la Puglia come una regione virtuosa, felice, in grado di superare i suoi gap. Probabilmente, quando parla di tutto questo esprime i suoi pensieri ad alta voce, trasformando in concretezza le sue aspirazioni, puntando sulle sue qualità oratorie. Solo che se dopo quasi nove anni da governatore i fatti sono quelli ufficializzati da Eurostat, forse dovrebbe fermarsi un attimo a guardarsi alle spalle e a riflettere: vuoi vedere che questi anni sono sinonimo di fallimento?”.