Tranquillo Sindaco, il rispetto da parte dei cittadini c’è sempre stato!
Ho letto in un articolo di Giuseppe Florio la dichiarazione finale del Sindaco a proposito della Giunta Municipale appena nominata ed insediata.
La riporto testualmente:
“Portate rispetto per queste persone perché rappresentano le istituzioni e perché hanno avuto un gran coraggio a buttarsi dal burrone”.
Non c’è nessuna remora a raccogliere l’appello del Sindaco ma forse non c’è alcun bisogno di farlo, atteso che il popolo paziente rispetta gran parte delle volte le Istituzioni, chi li rappresenta e soprattutto chi potenzialmente dovrebbe fare gli interessi della collettività.
Si deve dire che, probabilmente la richiesta potrebbe essere rispedita al Sindaco ed alla sua Amministrazione, nel senso che si spera in termini concreti il rispetto delle persone, dei concittadini, delle situazioni contingenti della città e che l’esercizio del potere non sia arroganza, protervia, gestione settoriale a danno soprattutto dei cittadini.
Abbiamo seguito sia la composizione delle liste, abbiamo seguito i movimenti che hanno portato alla formazione della Giunta, conosciamo le consultazioni, le scelte maturate, forse anche gli obiettivi ma non abbiamo assolutamente disturbato tutto l’iter operativo ed abbiamo scelto di non fare allusioni, gossip e toto-assessori proponendo nomi o cercando di capire quanto fossero di gradimento o condivisibili.
E non abbiamo, al momento, alcun motivo per non portare rispetto ai componenti della Giunta, che tra le altre cose alcuni li conosciamo di persona, altri per curriculum.
Per il “coraggio” di una tale scelta la pensiamo diversamente. Nessuno obbliga e se qualcuno sceglie ed accetta tale incarico, per altro retribuito e che in molti vorrebbero espletare (basti guardare le difficoltà per le nomine), lo fa con scienza e coscienza.
Noi saremo vigili per accertare se il cittadino verrà rispettato al di là delle lodevoli parole spese negli ultimi tempi e siamo convinti che tale situazione sarà estremamente difficile poterla realizzare completamente.
Al di là delle volontà espresse auspichiamo un effettivo reciproco rispetto.
Buone cose, Sindaco.
Il viandante azzurro