ANDRÉ E DORINE una storia d'amore e di amicizia in un giardino pieno di meraviglie
Per il terzo appuntamento di Rapimenti, spettacoli teatrali, fughe e riscatti per liberare la bellezza
Per il terzo appuntamento della rassegna Rapimenti va in scena André e Dorine, l'ultima produzione teatrale di Thalassia, in programma venerdì 23 ottobre alle ore 21 nel Teatro Comunale di Mesagne. Una storia d'amore, la narrazione di un'amicizia preziosa e un giardino pieno di meraviglie dove ogni giorno si sforna il pane. Lo spettacolo, di Francesco Niccolini con Luigi D'Elia (regia di Roberto Aldorasi e Francesco Niccolini) è il vincitore dell'edizione 2015 di Festebà, Festival di teatro ragazzi della Città di Ferrara.
La rassegna Rapimenti 2015, in programma dal 2 al 30 ottobre nel Teatro Comunale di Mesagne prevede quattro spettacoli, fughe e riscatti per liberare la bellezza. La formula ideata e curata dalla Residenza Teatrale Thalassia, dopo il successo della passata edizione, ritorna con il sottotitolo “Ottobre mon amour”: spettacoli dedicati a raccontare l'amore e le sue diverse sfaccettature. Al calare del sipario, sedici spettatori vengono “rapiti” e portati in un luogo sconosciuto per vivere un'ora di bellezza. (Gli spettacoli e i rapimenti sono su prenotazione al numero: 331.3477311)
La tenera e straordinaria storia d'amore di André e Dorine prende vita sul palco del Teatro Comunale di Mesagne. In un grande giardino pieno di alberi e fiori, un vecchio sta infornando il pane. Si chiama André, è sporco di farina e sorride. Un bambino lo guarda. Il suo nome è Nicolas. Sono vicini di casa, André e Nicolas, una vecchia casa di pietra con il tetto spiovente per la neve. André è il migliore amico di Nicolas. Da grande vorrebbe essere esattamente come lui, vecchio e sorridente. André vive con Dorine. Si amano e condividono il tempo e lo spazio da una vita.
André e Dorine sono due personaggi realmente esistiti: André Gorz e Dorine Kahn, sua moglie. André Gorz è stato uno dei massimi rappresentanti della cultura parigina come braccio destro di Jean-Paul Sartre, giornalista economico de “l'Express”, scrittore, massimo esponente del marxismo esistenzialista prima e poi del neonato movimento ecologista, uno dei padri di quello che poi si sarebbe chiamato movimento per la decrescita felice. André Gorz si è occupato di problemi legati all'alienazione, al lavoro, all'impoverimento e allo sfruttamento dell'uomo e del pianeta: con gli anni è poi diventato uno dei teorici della decrescita e del recupero di una dimensione umana del tempo dedicato al lavoro e alla produzione. Quando sua moglie Dorine si ammalò di una grave malattia degenerativa, decisero di abbandonare Parigi per trascorrere gli ultimi decenni della loro vita in campagna, piantando alberi e curando il loro amore. Da questo giardino lui scrive e pubblica “Lettera a D.”, un piccolo libro che diventerà una delle più belle lettere d’amore di tutti i tempi.
La rassegna Rapimenti è realizzata nell’ambito della Residenza teatrale finanziata dalla Regione Puglia con fondi europei (Fesr 2007/2013) e attuata con il Teatro Pubblico Pugliese in collaborazione con il Comune di Mesagne. I rapimenti in programma continuano venerdì 30 ottobre con Gioco di specchi (Uthopia/tra Cielo e Terra).
L'edizione 2015 di Rapimenti è accompagnata dalla prima rassegna di teatro a cura delle associazioni teatrali di Mesagne riunite dal titolo “Ogni giovedì salvo eccezioni”: sette appuntamenti in programma fino al 26 novembre.
Durante ogni spettacolo in programma per Rapimenti, verrà offerto un servizio speciale di baby sitting a cura degli operatori di Thalassia che coinvolgeranno i più piccoli attraverso laboratori green e giochi a tema ecologico, mentre i genitori potranno tranquillamente assistere allo spettacolo.
Posti limitati e prenotazione obbligatoria per tutti gli spettacoli e per prendere parte ai rapimenti, chiamando al numero: 331.3477311.
Contatti:
Ufficio stampa: Maura Cesaria - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 349.2527083
Segreteria Coop. Thalassia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 331.3477311
www.cooperativathalassia.it - Facebook.com/Thalassia Coop