La M: Brindisi, terra di nessuno.

Qualche giorno fa il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha annunciato lo stanziamento di 7 milioni di euro per l'aeroporto di Grottaglie,

che a breve - suo dire - aprirà ai voli civili: in tal senso il Governatore racconta di aver già preso contatti con tutte le compagnie aeree possibili. Il tutto in pompa magna a Taranto, alla presenza del direttore tecnico di Aeroporti di Puglia, del neo assessore "tarantino" Cosimo Borracino e di tante altre figure istituzionali. Mancava solo il Sindaco di Grottaglie Ciro D'Alò, il quale, nonostante sia potenzialmente la sua città a trarne benefici, con onestà intellettuale non ha fatto fatica ad ammettere che la presentazione che stava avvenendo a Taranto altro non era che semplice vetrina per soccorrere politicamente il sindaco di Taranto, in enorme difficoltà, e propaganda per le prossime elezioni regionali.

Un bel regalo per l'assessore regionale Cosimo Borracino in vista delle prossime regionali del 2020.

Il progetto presentato a Taranto non potrebbe che danneggiare l'Aeroporto di Brindisi nonostante sia in continua crescita e mostri dati di tutto rispetto.

Perché tutto questo? La terra di Brindisi è così insignificante da buttare a mare anche quelle poche cose che funzionano? Che senso ha istituire voli civili a Grottaglie quando a pochi chilometri c'è un ottimo Aeroporto?

Perché non potenziare in innovazione Grottaglie in quanto uno dei maggiori Airport Test Bed che presto ospiterà i primi voli sub orbitali e dotare di maggiori servizi e voli un aeroporto che va migliorandosi anno dopo anno come quello di Brindisi?

Sarebbe auspicabile che il Sindaco di Mesagne Antonio Matarrelli e il consigliere regionale Mauro Vizzino dicessero qualcosa su quanto sta accadendo mentre presentano la nuova lista del Governatore pugliese. Ennesima dimostrazione che le carriere personali vengono prima degli interessi del territorio.

Ci saremmo aspettati anche una risposta più forte dal Presidente della Provincia e Sindaco di Brindisi Riccardo Rossi che ha sviscerato i dati positivi dell'Aeroporto di Brindisi ma ha eluso il dato politico dell'incontro che si é tenuto a Taranto. Anche perché poche settimane prima lo stesso Sindaco e il Ministro Lezzi hanno presentato un grande progetto per Brindisi(in questo caso il Presidente Emiliano era assente)che tra le altre cose prevede un netto miglioramento dei collegamenti ferroviari dell' Aeroporto di Brindisi con le stazioni di Lecce e Taranto. Che senso ha spendere soldi pubblici in queste opere infrastrutturali se poi si stanziano altri soldi pubblici per inaugurare voli civili a Grottaglie?

Non c'è alcuna logica al teatrino a cui stiamo assistendo e dispiace che anche i rappresentanti istituzionali brindisini siano complici di tutto questo. Sacrificare il proprio territorio o diventare yes man del Governatore non é giusto soprattutto per i cittadini brindisini, che ormai sono abbandonati a loro stessi ma che crediamo ricorderanno, alle prossime elezioni regionali, questi cinque anni in cui Brindisi é stata completamente dimenticata dalle Istituzioni per privilegiare altre città pugliesi senza mai avere una visione d'insieme dell'intera Regione. Non chiediamo di essere privilegiati rispetto ad altri ma semplicemente di avere pari dignità.

La stessa dignità che continuate a calpestare da quasi cinque anni.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.