Aresta (M5S): alle spalle la crisi più pazza del mondo.

Quindici giorni di crisi conclusasi nella più rigida grammatica costituzionale e, soprattutto, nei tempi prestabiliti.

Stamani il giuramento del Governo #ConteBis, buon lavoro ai Colleghi che hanno giurato nelle mani del Presidente della Repubblica. Una squadra di persone competenti e coraggiose che, sono certo, sapranno solo agire per il bene della Nazione.

Ci lasciamo alle spalle quella che è già passata alla storia come 'la crisi più pazza del mondo'. Non solo perché si è consumata in pieno agosto (la storia della Repubblica non ne ha infatti memoria), ma perché è stata aperta tra un mojito e un Inno di Mameli suonato da una consolle sulla spiaggia.

Il Capo dello Stato lo aveva detto e così è stato: fare in fretta e bene. Quindici giorni hanno circoscritto questa crisi in un quadro lineare dove il rispetto della nostra Carta costituzionale alla fine è stato il bene primario.

Questo è un governo a tutti gli effetti 'politico', frutto di un confronto ragionevole tra #M5S, PD e altre Forze che si sono prese la responsabilità di scelta su ogni singolo nome. In base alle indicazioni di una maggioranza parlamentare, si è formato un Governo. La parola ora compete al Parlamento e al Governo che dovrà chiedere la fiducia. Un Esecutivo forte e nel pieno dei suoi poteri, questo era l'obiettivo perché "lo richiede un grande Paese come il nostro" aveva detto Mattarella.

Nessun escamotage, come governi di scopo o istituzionali, ma una unica alternativa: il voto anticipato. Decisione che non si può prendere "a cuor leggero". Lo stesso voto sulla piattaforma Rousseau, alla fine, è stato inserito nella normale dialettica partitica. Il Presidente della Repubblica ha solo aspettato che Giuseppe Conte decidesse di sciogliere o meno la riserva.

Lunedì il passaggio a Montecitorio con le Comunicazioni del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.