Emergenza trasporti al sud, Vitali: inaccettabile distrazione del governo. parteciperò all'iniziativa del 3 febbraio
"#VOGLIAMOANCHEALSUDTRENIPIUVELOCI è una battaglia sacrosanta, che condivido pienamente
e che porterò in Parlamento”. Così il senatore Luigi Vitali annuncia la sua partecipazione all'iniziativa in programma il prossimo 3 febbraio a Campobasso, presso la Presidenza della Regione Molise, organizzata dall’Associazione culturale L'Isola Che Non C'è e alla quale parteciperanno i governatori della Puglia e della Basilicata, Emiliano e Bardi; decine di sindaci, personalità del mondo della cultura, giornalisti, i Rettori delle Università della Puglia e molti volti noti.
"Si tratta di una battaglia per la realizzazione della Infrastruttura dell’Alta velocità ferroviaria lungo la Dorsale Adriatica. Una carenza grave - aggiunge Vitali - forse per distrazione dei governi e della stessa classe politica non solo nazionale, che negli ultimi decenni ha governato il Paese e deciso gli investimenti a livello europeo ma non per il Mezzogiorno. La forza di questa battaglia - prosegue il Senatore - che coinvolge in maniera bipartisan parlamentari, sindaci, istituzioni e società civile. Ci impone di recuperare sulla carenza di infrastrutture al Sud: a partire da quelle ferroviarie. Da gennaio 2020 - spiega Vitali - su sollecitazione di alcuni parlamentari della Campania, i treni AV Frecciarossa e Italo che proseguiranno a sud di Salerno non pagheranno il pedaggio, in modo da far aumentare il numero di convogli che svolgono questo servizio. Ora attraverso il coinvolgimento della Basilicata, del Molise e presto dell’Abruzzo chiederemo anche noi la stessa agevolazione, nella speranza che Trenitalia aumenti il numero dei Frecciarossa per la Puglia e che anche ITALO avvii dei collegamenti che percorrano la linea AV Torino-Milano-Bologna e proseguano poi verso l’Adriatica fino a Bari e Lecce."
Vitali ha così conlcuso:"Siamo di fronte ad una vera emergenza. E' giunto il momento di promuovere concretamente agevolazioni per i collegamenti con i territori del Sud e di tutto il Salento".
Con preghiera di pubblicazione
Ufficio Stampa Sen. Luigi Vitali