Costituito il comitato promotore per i 100 anni del PCI.
Sarà un anno di riflessione, di Seminari, assemblee, incontri pubblici nei luoghi e con i personaggi che hanno vissuto quella storia.
E con i tanti giovani che ci chiedono di ricordarla. Ai quali - suggerisco - che venga dedicata una cura particolare considerato che il 29 gennaio 1921 fu fondata anche la Federazione Giovanile Comunista Italiana. Di cui va sottolineata l'importanza. La nostra storia si è svolta alla luce del sole. Ed è stata una grande storia di democrazia.
Di conquista, difesa ed espansione di questa. Non abbiamo battaglie da fare per riabilitare alcuno. Pertanto le nostre iniziative non avranno carattere apologetico.
Ma saranno momenti di riflessione critica e autocritica.
Di confronto con la politica dei nostri giorni.
IL COMITATO non è chiuso solo ai suoi promotori. Ma vi farà conoscere, in seguito, il modo come aderire a questo gruppo e partecipare alla elaborazione delle varie iniziative.
Il Comitato ha eletto un gruppo esecutivo di coordinamento composto da:
prof Carmelo Pasimeni
prof Egidio Zacheo
Sandro Frisullo
Serena De Carlo.
Del Comitato fanno anche parte: Gigi Pedone, il prof. Salvatore Coppola, Massimo De Santis, l'ex consigliere regionale Antonio Maniglio, L'on. Michele Graduata,l'ex Consigliere regionale Loris Fortunato, la Prof. Sandrina Schito, Mario Toma, il prof. Maurizio Scarpello. I prof. Anna Stomeo e Paolo Proptopapa, Fernando Gaballo, Rino Giuri e Fernando Boccardo, Prof. Irene Strazzeri, Cosimo Caputo, Gemisto Frisullo. E altri nomi che hanno dato la loro adesione ma assenti nel primo incontro.
IL COMITATO si doterà di una pagina Facebook. E possibilmente di un blog.
Mario Toma