Il gruppo Lavoro e Programmazione del Pd incontra Confindustria.
Martedì 25 febbraio 2020, il gruppo di lavoro Programmazione e Sviluppo Economico del PD di Mesagne ha incontrato,
presso la propria sede, i vertici di Confindustria Brindisi - erano presenti il presidente Patrick Marcucci, il direttore Angelo Guarini e il vicedirettore Vincenzo Gatto - congiuntamente con il presidente della CNA Franco Gentile.
L’obiettivo dell’incontro è stato quello di analizzare i bisogni inerenti l’economia del territorio brindisino, con ricadute dirette o indirete sull’economica e sulla qualità della vita nel territorio mesagnese.
L’idea del gruppo di lavoro è quella di programmare interventi di sostegno all’economia con la partecipazione dei soggetti coinvolti (imprenditori, associazioni di categoria, sindacati, enti di ricerca) per supportare e potenziare le attività presenti sul territorio, contestualmente attrarre nuovi investitori e intercettare strumenti di supporto allo sviluppo economico territoriale.
Il presidente Marcucci ha illustrato il lavoro che da anni Confindustria sta effettuando per fare in modo che, con gli strumenti messi a disposizione dal governo centrale per rilanciare l’economia del Sud, si costruisca un nuovo e sostenibile modello di sviluppo nel territorio brindisino.
Durante l’incontro è stato ribadito sia dal presidente di Confindustria che dal presidente della CNA la sinergia esistente tra le due associazioni, finalizzata a concertare azioni di sviluppo concrete e realizzabili.
Il presidente della CNA in apertura del suo intervento ha ringraziato il Partito Democratico per l’invito, ribadendo l’importanza che riveste la politica, nelle sorti dello sviluppo economico di un territorio.
Tanti i temi introdotti nell’incontro, quali la realizzazione delle Zes (Zone Economiche Speciali) che, prevedendo una serie di agevolazioni fiscali,avrebbe portato ad un aumento degli investimenti nelle zone di interesse, con ricadute occupazionali di forza lavoro diretta ed in diretta, opportunità, queste, che la tardiva realizzazione rischia di far sfumare, depotenziando uno strumento che aveva l’obiettivo di rilanciare l’economia del Mezzogiorno. Nel corso dell’incontro il PD ha ribadito l’impegno a far rientrare Mesagne nell’ampliamento della Zes chiedendo agli interlocutori presenti un sostegno affinché si traguardi questo obiettivo. Altro tema, la valorizzazione delle aree retroportuali, in prossimità del porto di Brindisi, con possibilità di ampliamento e conseguente incremento delle attività produttive e di servizi, al netto delle specifiche attività attuali.
Si è parlato del comparto aerospaziale, settore industriale con notevoli margini di crescita, che per anni è risultato strategico in questo territorio ed ha consentito di far maturare un qualificato patrimonio di professionalità, e che,tuttavia, rischia di veder compromessa la produttività di alcune aziende dell’indotto, interessate da piani di riassorbimento di personale e da processi di delocalizzazione degli investimenti.
Altri temi sviscerati durante l’incontro hanno riguardato il processo di decarbonizzazione, il corretto utilizzo delle risorse messe a disposizione dal CIS, le opportunità che provengono dal mondo della ricerca e dal settore agroindustriale.
Durante la discussione, è stata posta particolare attenzione alle indicazioni riportate nel “Piano sud 2030”, presentato dal Ministro del Sud e della coesione territoriale Giuseppe Provenzano, che prevede un investimento di 123 miliardi di euro, finalizzato ad abbattere le barriere che dividono il Paese, arginare lo spopolamento, fermare la povertà educativa minorile, rafforzare il capitale umano,fermare l’esportazione delle migliori eccellenze.
Al termine della discussione, oltre alla soddisfazione espressa dalle parti per il proficuo confronto, si è convenuto di continuare questo lavoro in sinergia, estendendolo anche ad altri livelli ed individuando dei settori produttivi sui quali convogliare idee, progetti e tante potenzialità in termini di capitale umano, risorse economiche, determinando un coinvolgendo della cittadinanza attiva.
Il gruppo di lavoro “Programmazione e Sviluppo Economico” del PD di Mesagne