Giovanni Luca Aresta: no strumentalizzazioni Lega su pelle nostri militari
Oggi in Commissione Difesa abbiamo dato a maggioranza parere negativo su una proposta di legge della Lega, la C.1339,
a prima firma della deputata Alessandra Locatelli che prevede l’integrazione della composizione della Commissione medico ospedaliera interforze di prima istanza per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio con un medico indicato da un ente morale, l’Unione nazionale mutilati per servizio.
Pur nel rispetto del servizio reso dall’UNMS, non potevamo fare altrimenti e il parere è stato deciso sulla base di molti riscontri oggettivi in fatto e in diritto e nel pieno rispetto degli istituti garantistici. Stiamo parlando di una commissione di grande importanza che è attualmente composta da tre ufficiali medici con facoltà per la parte assistita durante la visita, senza oneri per l’amministrazione, di avvalersi di un medico di fiducia.
In Parlamento, però, stiamo per affrontare l’esame di una proposta di legge sui danni causati dall’uranio impoverito. Sarà in quella sede, e dunque all’interno di un provvedimento più organico, che valuteremo se la composizione di questa commissione, che dovrebbe essere chiamata anche a gestire le eventuali infermità dei circa 7500 casi di persone ammalatesi per l’uranio impoverito, sia idonea. In quella sede terremo conto del contributo di tutti, ovviamente anche delle opposizioni. Rispondo così alle solite strumentalizzazioni sollevate della Lega.
Giovanni Luca Aresta
M5S IV Commissione Difesa
relatore del parere sul provvedimento