Vizzino (I.C.): sugli ammortizzatori sociali ritardi imputabili all’Inps.

La Regione Puglia completerà immediatamente l’invio delle pratiche.

 

Stamane ho partecipato ai lavori della VI Commissione consiliare della Regione Puglia, alla presenza dell’Assessore al Lavoro Sebastiano Leo, durante la quale si è discusso in merito agli ammortizzatori sociali che devono essere erogati a decine di migliaia di lavoratori pugliesi.

E’ emerso con chiarezza che i ritardi non sono imputabili alla Regione Puglia, in quanto è stata allestita una task force che riuscirà a predisporre circa 40.000 pratiche entro martedì prossimo (ne ha già licenziate 11.000). Purtroppo la stessa cosa non si può dire per l’Inps, la cui direzione ammette ritardi (emersi anche nel corso di un incontro tra l’ente previdenziale e le organizzazioni sindacali) dovuti alle difficoltà di gestione di una così notevole mole di lavoro.

Inoltre, anche la speranza di poter fare erogare in anticipo la cassa integrazione dagli istituti di credito è tramontata e quindi non resta che chiedere – così come è stato fatto anche oggi – un maggiore impegno da parte di tutti per portare a soluzione un problema che tiene con il fiato sospeso tantissime famiglie pugliesi.

Giovedì, in ogni caso, il Ministro Catalfo incontrerà i vertici dell’Inps (sarà presente anche l’Assessore regionale Leo) per verificare ogni possibile intervento finalizzato a superare gli ostacoli attuali.

La VI Commissione tornerà a riunirsi la prossima settimana per verificare se sono stati compiuti concreti passi in avanti.

Mauro Vizzino – Presidente V Commissione consiliare della Regione Puglia

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.