Emiliano - Fitto: i comunicati odierni (7 maggio 2020)
Si riportano le dichiarazioni, oggi su argomenti diversi, sia di Michele Emiliano che di Raffaele Fitto.
Fitto: La Puglia è ultima in Italia per tamponi eseguiti: 37 ogni 100mila abitanti, il 98% di questi sono persone che presentano sintomi.
E’ la strategia del prof. Lopalco: farli in modo mirato e non a tappeto.
Ma uno degli esperti più autorevoli della sanità del nostro Paese, Cartabellotta (presidente Fondazione GIMBE), il direttore dell’Istituto della Sanità, Gianni Rezza, il preside della Scuola di Medicina di Bari, Gesualdo, il professore dell’Università di Bari, Vimercati, il presidente nazionale dei Medici di Base, Anelli, la pensano diversamente.
Io sono d'accordo con loro, secondo me la strategia di Lopalco è un grave errore e la Puglia dovrebbe cambiare strategia... voi come la pensate?
Emiliano: È partita in Puglia la sperimentazione per la immunoterapia passiva con plasma raccolto da pazienti guariti dal Covid-19.
I primi 14 campioni di siero/plasma prelevati dai pazienti/donatori guariti dal Covid-19 sono stati inviati in laboratorio, entro una settimana sarà trasmesso l’esito del titolo di anticorpi neutralizzanti, ovvero la quantità di anticorpi anti-SARS-CoV-2 “attivi”: è questo un dato indispensabile per stabilire l'idoneità dei soggetti alla donazione. In caso di esito positivo saranno progressivamente riconvocati dal centro trasfusionale per il prelievo/donazione di plasma in aferesi.
E potremo procedere con la sperimentazione della cura sui pazienti Covid pugliesi con forme moderate/severe.
Grazie ancora a tutti coloro che stanno donando il plasma. Un piccolo gesto di enorme importanza per tutti.