Le dichiarazioni odierne (11 maggio) di Emiliano, Fitto e Laricchia.

Andiamo verso le elezioni regionali.

Cercheremo giorno per giorno riportare le dichiarazioni più importanti e significative che vengono fatte e rese pubbliche dai candidati alla Presidenza della Regione.

Emiliano:

Ho appena rivisto per l’ennesima volta i Cento Passi di Marco Tullio Giordana e come al solito la rabbia e le lacrime mi esplodono dentro. E mi chiedo, come ogni giorno, se nella mia vita sono stato capace di essere degno di tanto coraggio.

La stessa rabbia e le stesse lacrime che mi scuotono ogni volta che penso al martirio di Aldo Moro.

Ho portato la bara di Rosario Livatino, ho pianto per l’uccisione a Sciacca del Maresciallo Guazzelli, mi sono disperato il 23 maggio e il il 19 luglio quando tutto sembrava perduto. Ma mai ho pensato di arrendermi pur sapendo di non essere all’altezza. In tanti comunque non abbiamo mollato mai.

Se abbiamo resistito alla mafia, alla grande corruzione della politica e delle burocrazie, al terrorismo delle stragi fasciste e della falsa rivoluzione, questo è dovuto all’esempio, al coraggio, alla forza di persone straordinarie che ci hanno invitato a superare l’istinto di autoconservazione per combattere l’inaccettabile anche quando non è conveniente farlo.

La vigliaccheria, la pigrizia, il cinismo, il danaro facile, l’ambizione senza talento, il turpe moralismo di chi non si espone, di chi non ha valore e valori, non fermeranno la forza del Popolo Italiano che ha saputo sempre trovare nella sua storia la Resistenza, le ragioni per continuare. Scarpe rotte eppur bisogna andar. Fino alla vittoria sulla prossima “montagna di merda” che incontreremo. Chi non lotta ha già perso.

Fitto:

Buongiorno, voglio condividere con voi questa riflessione: delle due l’una: la strategia dei tamponi finora adottata in Puglia (e che noi abbiamo fortemente contrastato) era quella giusta o è sbagliata?

Lo chiediamo dopo l’improvvisa giravolta di Emiliano che scarica INCREDIBILMENTE sul Governo il dato che vede la Puglia ultima regione d’Italia per numero dei tamponi.

Le sue testuali parole a SkyTg24 sono state: ‘Avrebbe dovuto dirci il Governo quanti tamponi fare…’, sono semplicemente imbarazzanti.

Se la situazione non fosse realmente così tragica potremmo dire che sarebbe comica! Ma siccome le nostre preoccupazioni, rappresentate da tempo, ora sembrerebbero essere diventate anche quelle di Emiliano, almeno a parole, non possiamo che esprimere soddisfazione per l’annuncio (speriamo si trasformi finalmente in azione) da parte della Task force regionale del cambio di strategia!

Sicuramente alla luce dei dati della Fondazione GIMBE, Istituto Superiore della Sanità e dell’Università Cattolica di Roma che danno la Puglia ultima in Italia per numero di tamponi.

Questo significa che le questioni che ho sollevato ripetutamente da tempo non erano ‘polemiche politiche strumentali’, ma preoccupazioni reali che ora sono diventate tali anche per la Regione Puglia che sembrerebbe finalmente aver deciso di effettuare i tamponi a tutti gli operatori sanitari degli ospedali e delle RSA.

Il gruppo regionale di Fratelli d'Italia lo chiedeva da quasi 2 mesi, mentre dalla Task Force regionale veniva risposto che non servivano...

Certo che se i nostri operatori sanitari non fossero stati lasciati a mani nude ad affrontare il Covid negli ospedali e nelle RSA avremmo avuto sicuramente meno contagi e meno focolai.

 

Laricchia:

Ecco come un Comune 5 Stelle aiuta famiglie e attività commerciali in difficoltà.

A #Noicàttaro, l'emergenza sanitaria da #Covid19 ha portato l'Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Raimondo Innamorato, a riflettere sulle condizioni di disagio in cui versano famiglie e attività commerciali e, nel concreto, a RIVISITARE COMPLETAMENTE LE PREVISIONI DI ENTRATA E SPESA DEL BILANCIO COMUNALE 2020-2022.

La pandemia, protrattasi per tutto questo tempo, ha prodotto la paralisi di tante attività produttive e lo sgomento di tanti nuclei familiari. l'Amministrazione quindi, ha subito comunicato alla cittadinanza che sarebbe stata in primis ASSICURATA E GARANTITA LA STESSA QUALITÀ DI SERVIZI, pur consapevoli dell'impatto negativo che tale emergenza avrebbe determinato (e di fatto sta determinando) sulle casse comunali:

- sia in termini di MAGGIORI SPESE (straordinario del personale, sanificazione di strade e ambienti, acquisto di dispositivi di protezione individuale);

- sia in termini di MINORI ENTRATE (minor gettito derivante da TOSAP, ICP, TARI, Add. Com.).

Queste due discriminanti hanno generato non poche difficoltà nel raggiungere l'equilibrio di #Bilancio.

L'Amministrazione ha predisposto UNO STANZIAMENTO DI 400.000 EURO, interamente ed esclusivamente dedicato alle CATEGORIE COMMERCIALI e alle FAMIGLIE IN DIFFICOLTÀ. 

Trattasi di contributi che saranno erogati prossimamente e che si aggiungeranno alle ulteriori misure stanziate dal Governo e dalla Regione, finalizzati, quindi, a ridurre il disagio economico, ma anche a SUPPORTARE, nell'immediato, le PICCOLE E MEDIE IMPRESE del commercio al dettaglio e TUTTI GLI OPERATORI ECONOMICI destinatari di restrizioni (o sospensioni) dalle norme vigenti.

Inoltre, hanno predisposto un PIANO SULLA TASSAZIONE E SULLE RELATIVE AGEVOLAZIONI, che saranno concesse alle cosiddette CATEGORIE FRAGILI.

Vogliamo aiutare tutti a ripartire e lo faremo concretamente, come mai fatto prima. Per la prima volta nella storia di Noicàttaro, si stanzia una importante somma di denaro a favore della gente che è stata messa in ginocchio dal #CoronaVirus.

Tramite il sondaggio trasmesso agli esercenti di Noicàttaro, l'Amministrazione ha raccolto i dati necessari a STIMARE IL DANNO SUBITO dall'economia nojana.

Inoltre, il sindaco si confronterà (in videoconferenza) con tutte le categorie commerciali, al fine di meglio comprendere i dettagli di quanto già emerso.

Oggi, più che mai, il #BuonGoverno5Stelle di Noicàttaro vuole essere vicino a tutti. L'Amministrazione nojana lo farà come sempre ha fatto in questi: CONCRETAMENTE e con AZIONI MIRATE.

#SupportoAlleAttivitàCommerciali #SupportoAlleFamiglie #M5S #Puglia

PASSATE PAROLA, E IMPORTANTE CONOSCERE QUESTE REALTÀ VIRTUOSE PER COMPRENDERE IL BUON GOVERNO 5 STELLE!

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.