Bozzetti: le eccellenze made in Puglia, visita al Cedad e Progenia nella Cittadella della ricerca Mesagne.
Si parla spesso di Made In Puglia ma pochi conoscono realmente il potenziale delle maestranze e professionalità locali
ed é proprio per questo motivo che l'altro giorno ho voluto far conoscere meglio al nostro candidato alla Presidenza della Puglia Antonella Laricchia due delle innumerevoli eccellenze che abbiamo sul nostro territorio provinciale. All'interno della Cittadella della Ricerca (purtroppo in uno STATO DI DEGRADO e abbandono vergognoso a causa dell'incuria della Provincia), oltre al #Cetma ed #Enea vi sono altri due CONTENITORi DI ECCELLENZE nazionali e internazionali:
- La PROGENIA SRL, centro autorizzato per la #ProcreazioneMedicalmenteAssistita (#PMA) con il quale ci siamo confrontati sui costi della procreazione assistita, e sulle difficoltà dell'OFFERTA PUBBLICA, su cui abbiamo deciso di mettere in campo il massimo impegno, in un contesto nazionale che a settembre deve definire una volta per tutte i LEA.
- IL CEDAD (CEntro di Fisica applicata, DAtazione e Diagnostica) un'eccellenza internazionale nell'ambito della ricerca soprattutto per i #BeniCulturali attraverso le applicazioni fisiche per datazioni e analisi composizionali.
Grazie al mio impegno in Consiglio Regionale, l'anno scorso sono riuscito a far stanziare 300MILA EURO l'anno per tre anni nell'ambito del progetto "ARCHIVISTICA PARTECIPATA", un progetto di ARCHIVIAZIONE DEI BENI CULTURALI del territorio pugliese e brindisino che vede coinvolto anche il Cedad per effettuare analisi su alcuni dei reperti più significativi del Museo Ribezzo di Brindisi.
Le risorse umane e le professionalità che abbiamo sul nostro territorio ci devono rendere ogni giorno orgogliosi, ma SERVE LA BUONA POLITICA per amministrare senza interessi specifici una Regione intera. NOI SIAMO PRONTI AD ASSUMERCI QUESTA RESPONSABILITÀ e a scrivere nuove pagine di storia della Puglia, le nostre eccellenze vanno tutelate e supportate da un'amministrazione che ne riconosca le potenzialità.