Conflitto di interessi, Macina(M5s): “Legge fondamentale per restituire rigore alle istituzioni”

La deputata brindisina, prima firmataria della proposta di legge che è poi confluita nel testo base presentato oggi

in commissione Affari Costituzionali della Camera: “Questo provvedimento è in cima alle nostre priorità e il MoVimento 5 Stelle farà di tutto per restituire ai cittadini la fiducia persa nelle istituzioni”

Roma, 16 luglio 2020 - "Abbiamo presentato il testo base sul conflitto di interessi. Si tratta di una legge fondamentale per la nostra democrazia, ma soprattutto per restituire rigore alle istituzioni e fiducia ai cittadini". Lo dichiara la deputata brindisina del MoVimento 5 Stelle e prima firmataria del testo iniziale della legge (AC 1461), Anna Macina. "Questo testo - spiega- inserisce norme chiare che prevengono il conflitto di interessi all'interno delle istituzioni e affida un ruolo molto importante all'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato per l'attività di controllo, vigilanza e sanzione.

Tra i punti più importanti di questa legge, la sospensione dei parlamentari dagli albi o elenchi professionali per tutta la durata della carica. Mentre – aggiunge la deputata - i dipendenti pubblici e privati con una carica di governo nazionale, dovranno andare in aspettativa o in una posizione analoga. Inoltre per i titolari delle cariche di governo viene definito in 1 anno dalla cessazione della carica il tempo massimo per non svolgere attività d'impresa o assumere incarichi presso imprese private o enti pubblici, se non con una autorizzazione dell'Autorità che dovrà verificare l'insussistenza di conflitti di interessi e pronunciarsi entro un mese dalla richiesta. In caso di violazione l'Autorità applica una sanzione pecuniaria tra il doppio e il quadruplo del vantaggio economico ottenuto. Questa legge è in cima alle nostre priorità, e il MoVimento 5 Stelle farà di tutto per restituire ai cittadini la fiducia persa nelle istituzioni", conclude Macina.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.