Conflitto di interessi, Macina(M5s): “Legge fondamentale per restituire rigore alle istituzioni”
La deputata brindisina, prima firmataria della proposta di legge che è poi confluita nel testo base presentato oggi
in commissione Affari Costituzionali della Camera: “Questo provvedimento è in cima alle nostre priorità e il MoVimento 5 Stelle farà di tutto per restituire ai cittadini la fiducia persa nelle istituzioni”
Roma, 16 luglio 2020 - "Abbiamo presentato il testo base sul conflitto di interessi. Si tratta di una legge fondamentale per la nostra democrazia, ma soprattutto per restituire rigore alle istituzioni e fiducia ai cittadini". Lo dichiara la deputata brindisina del MoVimento 5 Stelle e prima firmataria del testo iniziale della legge (AC 1461), Anna Macina. "Questo testo - spiega- inserisce norme chiare che prevengono il conflitto di interessi all'interno delle istituzioni e affida un ruolo molto importante all'Autorità Garante per la Concorrenza e il Mercato per l'attività di controllo, vigilanza e sanzione.
Tra i punti più importanti di questa legge, la sospensione dei parlamentari dagli albi o elenchi professionali per tutta la durata della carica. Mentre – aggiunge la deputata - i dipendenti pubblici e privati con una carica di governo nazionale, dovranno andare in aspettativa o in una posizione analoga. Inoltre per i titolari delle cariche di governo viene definito in 1 anno dalla cessazione della carica il tempo massimo per non svolgere attività d'impresa o assumere incarichi presso imprese private o enti pubblici, se non con una autorizzazione dell'Autorità che dovrà verificare l'insussistenza di conflitti di interessi e pronunciarsi entro un mese dalla richiesta. In caso di violazione l'Autorità applica una sanzione pecuniaria tra il doppio e il quadruplo del vantaggio economico ottenuto. Questa legge è in cima alle nostre priorità, e il MoVimento 5 Stelle farà di tutto per restituire ai cittadini la fiducia persa nelle istituzioni", conclude Macina.