Il 20 novembre 2020 - Giornata Mondiale dei diritti dei bambini/e. In Regione Puglia “I diritti fanno goal”
Il 20 novembre ’20, come ogni anno, Il Garante regionale della Regione Puglia celebrerà la Giornata Mondiale dei diritti dei bambini/e.
Con l’adozione e la ratifica nel 1989 della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, adottata in Italia nel 1991, in quasi tutti i Paesi del mondo i bambini/e non solo godono dei diritti fondamentali, ma sono protetti e tutelati.
La data scelta coincide con il giorno cui l’Assemblea generale ONU adottò la Dichiarazione dei diritti del fanciullo, nel 1959, e la Convenzione sui diritti del fanciullo, nel 1989.
Il 2020, in un contesto dominato dalle difficoltà determinate dalla pandemia Covid-19, sta avendo un impatto enorme sui diritti dei bambini di tutto il mondo. Senza confini, il virus sta minando il loro futuro mettendo in difficoltà in primis quelle famiglie che lottano per la sopravvivenza.
Celebrarlo oggi, quindi, è ancora più importante e legarlo ad una profonda riflessione sui temi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, vuole esplicitare l’inestricabile connessione esistente tra sviluppo inclusivo, equo e sostenibile e la piena realizzazione dei diritti dei bambini. Per questo il 20 novembre ’20 il nostro evento sarà denominato: “I diritti fanno goal” dove i goal sono gli obiettivi interconnessi tra loro, da raggiungere entro il 2030, come definito nell'Agenda globale per lo sviluppo sostenibile.
L’evento, si terrà, in rispetto delle misure introdotte dalla pandemia, dalle ore 10,00 nell’Aula Consiliare della Regione Puglia in modalità mista, presenza e remoto.
Interverranno: Ludovico Abbaticchio, Garante Regionali dei Diritti dell'Infanzia e Adolescenza; Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, il Presidente del Consiglio regionale, Pierluigi Lopalco, Assessore alla Salute, Domenica Gattulli, Segretaria Generale del Consiglio.
Modera i lavori: l’attrice Daniela Baldassarra che reciterà il monologo comico: Diseguaglianze de Covid e si collegherà con le ragazze e i ragazzi degli istituti Salvemini e Giulio Cesare di Bari
Prenderanno anche parte tutte le province della regione con progetti in linea:
Lecce con il “CE.F.A.S.S.; Taranto con il Teatro Crest; Trani con LiberaFormamente ETS; Bari con Ass.ne Andromeda- Il Planetario e con il Centro Servizi per le Famiglie Nuovi Orizzonti di San Pio; Foggia - Cerignola con la Cooperativa Pietra di Scarto; Brindisi - San Vito dei Normanni con il laboratorio urbano ExFadda.
Una finestra sulla promozione e valorizzazione della cultura del dialogo, dell’inclusione e dell’empatia necessarie a contrastare il fenomeno del #bullismo lo offrirà il concorso regionale patrocinato dal Garante Regionale dei Diritti del Minore e dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, “Antonella Diacono”.