Parcheggi e nuvole (di Carlo Ferraro)
L’amministrazione comunale annuncia con una certa enfasi che la proposta della ZTL per il Centro storico è pronta,
approvata dalla maggioranza, e che a breve sarà sottoposta all’attenzione della prima commissione.
La notizia non può che farci piacere, anche se dobbiamo mettere in guardia i cittadini dal poter considerare questo piano come la panacea a tutti i mali della città, primo fra tutti l’eterno problema dei parcheggi che, specie di estate, scarseggiano.
In questo ultimo anno, da più parti, si son levati diversi avvertimenti, da parte di giornalisti e anche da semplici cittadini, a ricordare che, senza una adeguata dotazione di parcheggi, l’estate mesagnese è destinata a trasformarsi nella solita grande bolgia dei “parcheggi selvaggi”, quando le auto di chi viene da fuori si sommano alle auto in parcheggio dei residenti.
Inutile dire che Centro storico e parcheggi sono le due facce della stessa medaglia; la riuscita di una buona ZTL dipende direttamente dalla risoluzione del problema dei parcheggi.
Tra le proposte avanzate dal Movimento 5 Stelle in campagna elettorale c’era quella di localizzare nelle aree esterne individuate dal vigente PRG i parcheggi necessari a rendere la nostra città veramente a misura di turista, e di collegare queste aree con delle navette che facessero la spola tra periferia e centro storico, sollevando il turista dalla ricerca affannosa di uno stallo dove lasciare la sua auto. Una soluzione che, ovviamente alleggerirebbe il carico sulle strade cittadine anche nel resto dell’anno.
Quasi un anno fa il vice sindaco ed assessore all’Urbanistica, dott. Semeraro, rassicurava la cittadinanza sull’azione dell’amministrazione che, forte dell’accantonamento delle somme rivenienti dall’istituto della “monetizzazione degli oneri”, poteva procedere al reperimento ed acquisizione delle aree necessarie alla creazione dei tanto agognati parcheggi. Nelle parole del vice sindaco:
“dopo aver riscontato la problematica, oltre che per i mesagnesi stessi, anche per i turisti, abbiamo dato mandato all’ufficio di individuare le aree che si prestano a ciò, perché il nostro Piano regolatore prevede già delle zone tipizzate a parcheggio. Si tratta di scegliere le più consone al raggiungimento dell’obiettivo”.
Da allora, però, e spero di sbagliarmi, silenzio assoluto sull’esito del reperimento di dette aree.
Penso che l’approvazione in consiglio comunale del progetto di ZTL per il centro storico, non potrà non tenere conto della risoluzione del problema dei parcheggi.
Carlo Ferraro
consigliere comunale
Movimento 5 Stelle