Progetto “Tanti nonni per amici”, Bruno: “Emozionante esserci. Un’idea che ha ridato speranza a tanti anziani e un atteso ritorno alla normalità”.
Anziani e bambini, generazioni lontane e diverse a confronto, unite assieme in un progetto straordinario.
E’ stata davvero una grande emozione per me essere presente questa mattina con la vicesindaca di Ostuni Antonella Palmisano alla giornata conclusiva del programma “Tanti nonni per amici” a cura dell’Asilo Nido Paradiso di Brindisi e della RSA Villa Valente di Ostuni.
In questo anno così drammatico proprio per i nostri cari più adulti e più fragili davanti a quel mostro invisibile che a decine di migliaia ne ha portati via solo nel nostro paese, simili iniziative hanno un valore, un peso, un significato, un’importanza che va oltre ogni confine.
Ed è stato bello leggerlo negli occhi di tutti loro, ascoltare dalle loro voci parole di speranza, di ritorno alla normalità.
Per i più piccoli un’occasione di gioco e anche di crescita emotiva.
Per gli ospiti dell’Rsa un ritorno a quella vita diventata in questi mesi tanto più dura e tanto più precaria.
Un grazie a Pino Trinchera per questo progetto che spero possa essere replicato sempre in futuro e non solo qui. I sentimenti, le emozioni e l’amore sono la cura più dolce, efficace e gratuita del mondo.
Facciamone un uso abbondante. Sempre.
Maurizio Bruno
Consigliere Regionale della Puglia
(gruppo consigliare PD)