Vicenda Morleo, Curto: “subito consiglio comunale monotematico”
Al netto di quanto già sostenuto da altri esponenti politici che mi hanno preceduto, è fuor di dubbio che la vicenda dell’ex dirigente dell’Ufficio Urbanistica
del Comune di Francavilla Fontana, Ing. Rosabianco Morleo, si presta ad almeno due ulteriori non marginali osservazioni.
La prima. Vox populi ascrive la defenestrazione dell’eccellente professionista al non essersi costei piegata ai “suggerimenti” di ben individuati settori dell’attuale maggioranza e del pedissequo governo cittadino. Una refrattarietà cortese ma fermissima, anche a ragione della delicatezza degli obiettivi che siffatti suggerimenti si proponevano di conseguire.
Detto in maniera ancor più chiara, la refrattarietà della Dott.ssa Morleo sarebbe stata determinata dalla molto probabile rilevanza penale insita nei suggerimenti medesimi.
Ebbene, personalmente non so dire quali siano stati i suggerimenti “disinteressatamente” offerti alla Dott.ssa Morleo, né se il loro accoglimento avrebbe potuto azionare una qualsiasi indagine da parte della competente Procura della Repubblica. So solamente che di fronte a tale congerie di “si dice” una qualsiasi Amministrazione, rectius: un qualsiasi sindaco, avrebbe dovuto avvertire il dovere civico, istituzionale e politico di far sentire la voce della Istituzione rappresentata, chiarendo i contorni della vicenda, assumendo, ove necessario le dovute determinazioni.
Invece, ancora una volta il Sindaco Denuzzo si è sottratto a un preciso obbligo istituzionale, confermando il gravissimo abbaglio in cui molti di noi incorsero nel 2018.
La seconda. Il sen. Vitali, intervenendo sul tema, ha auspicato una opposizione finalmente fuori dall’imbarazzante letargo.
Un giudizio formalmente misurato, sostanzialmente durissimo, nei confronti di una opposizione che dal 2018 ad oggi ha avuto a disposizione, senza coglierne uno, mille motivi per evidenziare il basso conio di una maggioranza multicolore unita solo ed esclusivamente dalla bramosia di potere.
Una opposizione all’interno della quale vi sono almeno tre categorie di soggetti che avrebbero già dovuto far sentire molto di più e molto meglio la propria voce: chi attualmente ricopre prestigiose cariche istituzionali; chi nel 2018 assunse l’onere (ma anche l’onore) di essere candidato a sindaco di Francavilla Fontana, e chi, oggi, giustamente aspira ad esserlo (nel 2023???), ma non legittima tale aspirazione con una interpretazione attiva del ruolo politico rivestito.
A costoro, per l’uso che riterranno di farne, un suggerimento: sulla inquietante vicenda Morleo chiedano la convocazione immediata di un consiglio comunale monotematico.
Francavilla Fontana. 4 luglio 2021
Avv. Euprepio Curto
Già Senatore della Repubblica