Carmelo Grassi entra in Consiglio Regionale
“Una bellissima notizia per la nostra città: Carmelo Grassi – scrive il sindaco Rossi –
entra ufficialmente in Consiglio regionale. Carmelo sarà una preziosa risorsa per Brindisi e per il mondo della cultura pugliese. A lui i complimenti per questo importante risultato e gli auguri di buon lavoro. Forza Carmelo!”.
“Siamo lieti – dichiara invece Left – per il meritato successo di Carmelo Grassi, finalmente rappresentante nel consiglio regionale. Left Brindisi lo ha sostenuto con impegno perché è una presenza competente, concreta e seria di cui beneficerà tutta la comunità cittadina che Carmelo saprà unire e rappresentare al meglio nella sua interezza”.
Lo stabilisce un’ordinanza della Prefettura di Bari tramessa al Tar Puglia tramite la quale, su istanza dei giudici amministrativi, si è proceduto nelle ultime settimane alla "rideterminazione della ripartizione dei seggi, per l'individuazione dei candidati da proclamare eletti e da insediare legittimamente nel Consiglio regionale pugliese". “La nuova assise regionale, quindi – si legge in un’agenzia Ansa - si basa su nuovi criteri precisi individuati dal Tar, primo fra tutti quello che toglie due seggi alla maggioranza, portandola da 29 a 27 seggi”.
Lasciano l’assise i consiglieri di centrosinistra Mario Pendinelli (Popolari con Emiliano) e Peppino Longo (Con), cui subentrano i consiglieri di centrodestra Antonio Paolo Scalera (La Puglia Domani) e Vito De Palma (Forza Italia). Carmelo Grassi, primo dei non eletti nella circoscrizione di Brindisi nella lista del Partito Democratico, prende invece il posto di Francesco La Notte (Popolari con Emiliano. Si tornerà in aula il 30 novembre per il provvedimento del Tar che chiuderà la vicenda.
Sale così a sei il numero di consiglieri regionali della provincia di Brindisi. Oltre a Grassi, Fabiano Amati (Pd), Maurizio Bruno (Pd), Mauro Vizzino (Popolari con Emiliano), Luigi Caroli (Fratelli d’Italia), Antonio Leoci (Con Emiliano).
Il coordinamento cittadino di Left Brindisi si congratula con Carmelo Grassi. “Siamo lieti – si legge in una nota - per il meritato successo di Carmelo Grassi, finalmente rappresentante nel consiglio regionale. Left Brindisi lo ha sostenuto con impegno perché è una presenza competente, concreta e seria di cui beneficerà tutta la comunità cittadina che Carmelo saprà unire e rappresentare al meglio nella sua interezza”.
"L’elezione di Carmelo Grassi - afferma Francesco Cannalire, segretario cittadino del Pd Brindisi - è una notizia davvero positiva per il Partito Democratico di Brindisi e in generale per tutto il centrosinistra della città. È stata premiata la fermezza di tutto il circolo Pd di Brindisi che in maniera unanime ha individuato in lui, concorrendo in maniera determinante alla sua candidatura e al suo sostegno nelle fila del partito, la persona giusta, autorevole e conosciuta per la sua correttezza e il suo spessore morale a rappresentare la città".
"La scelta compiuta, alla luce degli ultimi risvolti, rivela la lungimiranza di tutte le iscritte e gli iscritti del circolo Pd di Brindisi che, ognuno per la propria parte, hanno lavorato perché ciò accadesse senza farsi condizionare da quelle “spinte” che avrebbero voluto che si compiessero scelte di persone ben al di sotto delle qualità che invece esprime l’uomo e il politico Carmelo. Non solo il Partito Democratico ma tutto il centrosinistra della città di Brindisi, adesso, può sentirsi rappresentato e sono certo che il consigliere regionale Carmelo Grassi potrà dare il suo determinante contributo alla necessaria pacificazione di tutta l’area riformista brindisina. Con un pizzico di orgoglio, a nome di tutto il circolo del Pd di Brindisi, posso dire che il nuovo corso politico del partito caratterizzato da scelte basate su competenza, correttezza, moralità iniziato nel 2017, continua a dare, come è evidente, i suoi frutti".