Sinistra Italiana Brindisi sulla nomina di Palese come assessore alla Sanità: “Notizia preoccupante”
BRINDISI – La nomina di Palese ad Assessore regionale alla Sanità è una notizia triste e preoccupante,
non per la persona, competente e che gode di un rispetto trasversale, ma per il ruolo politico, di rappresentante di punta, già candidato alla presidenza della Regione, dello schieramento opposto al centrosinistra.
Cosa è cambiato nell’orientamento di Palese, coprotagonista dell’avvio delle privatizzazioni in Sanità con Fitto Presidente?
Noi siamo per la centralità della Sanità pubblica, da difendere e rivalorizzare, anche alla luce di quanto accaduto nel lungo drammatico periodo della pandemia.
Ritorna il vizietto anche nel centrosinistra di flirtare con i privati seguendo il paradigma lombardo, affidando a essi, in convenzione o altro in ogni caso con soldi pubblici, la risposta alle fondamentali esigenze di salute della popolazione?
Senza affrontare seriamente gli spaventosi e insostenibili deficit di prevenzione e cura.
Una pessima notizia anche perché con questa scelta sono minati alle fondamenta gli equilibri democratici.
Scelta che risponde a questo protagonismo confuso ed arraffone, volutamente privo di memoria storica, di singoli esponenti apicali del Territorio. che strappano a piè sospinto il ruolo democratico dei Partiti.
Deve essere posto da subito un muro solido e partecipato a questa degenerazione individualista nella Politica italiana che relega il ruolo dei cittadini a spettatori e supporters anziché esaltare il ruolo della cittadinanza attiva e partecipante.
Un momento di profonda analisi deve attraversare la Politica Pugliese e nazionale, soprattutto la Sinistra.
Ora, subito!
Il Coordinamento del Circolo Sinistra Italiana Brindisi