Pinzillacchere (di Din Tin Stin)
Su Mesagne, ancora un contributo di Din Stin Tin)
Peccato capitale
Si è scoperto perché non siamo stati designati capitale culturale per il 2024: il titolo di “Umana meraviglia”è stato ripreso dal documentario “Puglia riparti dalla Meraviglia” del 2021, e va bene; ma riferire la “meraviglia” ad una sola città, invece che a tutta una regione, deve essere sembrato un po' eccessivo ai commissari. Quanto al programma, incomprensibile ai comuni mortali...beh, fatti loro.
Piove asfalto
Nella prima “stesa” di asfalto a Mesagne, erano spariti i tombini delle strade; con la seconda sono spariti anche i marciapiedi. Venerdì in diverse strade di Mesagne l’asfalto è saltato via al passaggio di vari mezzi pesanti, scoprendo la consistenza di questi lavori, più simili alle sfogliatelle che ad un lavoro ben fatto. A quanto pare per l’Aqp siamo dei selvaggi che si accontentano con gli effetti speciali e una “llarciata” di bitume. Possiamo avere delle strade normali e non dei materassi memory-foam di asfalto?
Ospedali infranti
Inaspettatamente, dopo tanti sforzi e battaglie condotte dai migliori di Mesagne, i banchetti per le firme per la riapertura dell’ospedale locale, finalmente ci siamo e si riapre l’ospedale! ...quello di Ostuni! Sembra che lì ci siano più turisti da tutelare con il Pronto intervento (ma non eravamo noi la meta preferita nel brindisino?), ...era dunque solo un sogno? Niente male; ci sarà un’altra occasione. Infatti tra un anno si vota e sicuramente potremo ascoltare felici le solite promesse. Non vediamo l’ora che qualcuno ci rassicuri che un giorno, prima o poi, il nostro ospedale sarà riaperto. Basta che si votino le persone giuste; mi raccomando.
Si riapre l’ospedale di Ostuni, ma un grido si leva dal basso: “ma lu Perrinu quandu lu chiùtunu?” :D
Grutti d’oro
il mercato immobiliare nel quartiere Grutti è in pieno fermento: diversi agenti immobiliari stanno battendo la zona casa per casa in cerca di terreni e case da comprare, e molti stanno vendendo, ignari del mega progetto di rigenerazione verde che sta per partire. Quindi i residenti non hanno mai diritto a vedere il cielo? Ci eravamo illusi che il progetto di rigenerazione urbana fosse per gli abitanti del quartiere; niente di tutto questo. Il tutto si sta trasformando in una mega operazione di speculazione edilizia. con relativa espulsione degli abitanti.
Il paese dei Balocchi I
Dopo tanti soldi spesi per i ciclamini, i cortometraggi, le comparsate di vari personaggi, quest’anno non ci sarà la solita Festa di luglio. Sembra che l’amministrazione comunale non abbia un euro per le manifestazioni estive; del resto abbiamo speso tutto per imbellettare Mesagne e proporla come capitale della cultura, cosa ci aspettavamo? Festa tutti i giorni? Non ci rimane che “lu scrittu ti la Madonna”, l’obolo che i cittadini versavano alla festa Patronale per i festeggiamenti della santa patrona.
Il paese dei Balocchi II
La giostra che doveva levare le tende (pardon… il tendone) il 30 maggio, è andata via solo l’altro giorno...come mai? Grande successo o gran richiesta per questa settimana in più? Macchè! Era troppo cara per Mesagne, figùrati per i paesi del circondario. Per questo rimaneva parcheggiata qui, nel “paese ti li scintrusi pazienti, ma no’ quiri ca erana a stari a lu ‘Spitali! ”, ormai senza avventori.
Cercasi buontemponi festaioli disperatamente.
Din Tin Stin