Sondaggio "L'Italia al voto: verso il 25 settembre", realizzato per La Piazza di Affaritaliani.it,

Sono stati resi noti oggi i primi risultati del sondaggio di Lab21.01,

"L'Italia al voto: verso il 25 settembre", realizzato per La Piazza di Affaritaliani.it, la kermesse politica che si inaugurerà domani a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi.

Il sondaggio certifica una distanza di 16 punti percentuali tra centrodestra e centrosinistra: la coalizione azzurra viene data al 48%, mentre la compagine di Enrico Letta si ferma al 32,1%.

Ecco il comunicato.

Tra centrodestra e centrosinistra un distacco di 16 punti

Il sondaggio di Lab21.01, realizzato per La Piazza di Affaritaliani.it, dà la coalizione azzurra al 48%, mentre la compagine di Enrico Letta si ferma al 32,1%

Ceglie Messapica, 25 agosto 2022 – Ci sono quasi sedici punti di distacco tra il centrodestra e il centrosinistra: secondo l’ultimo sondaggio di Lab21.01 realizzato per La Piazza – Il Bene Comune di Affaritaliani.it, la coalizione azzurra si attesta su un 48%, mentre quella guidata da Enrico Letta si ferma appena al 32,1%. E se la sfida tra i due principali partiti – FdI e PD – si può giocare ancora sul filo del rasoio, nel momento in cui si guarda ai risultati complessivi il distacco sembra irrecuperabile.

Secondo l’istituto di Roberto Baldassarri, direttore di Lab21.01 che presenterà i risultati completi del sondaggio nella seconda serata della kermesse di Affaritaliani.it, Letta non ha da preoccuparsi solo per i risultati statici, ma anche per il trend prospettico che riguarda la sua coalizione.

Se FdI, Lega e FI nell’ultima settimana hanno registrato tutti un +0,2% (della coalizione di centrodestra l’unico a registrare un dato negativo è stato Noi Moderati di Brugnaro, Cesa, Lupi e Toti con –0,3%), a sinistra calano tutti: Verdi – Sinistra Italiana -0,3%, Impegno Civico -0,1% e +Europa addirittura -0,4%. Solo la coppia Letta-Speranza riporta segno positivo (con il +0,5%), un risultato che però non bilancia l’andamento negativo complessivo. Bene anche Azione e Italia Viva, che registrano un +0,2%, e il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte, che con un +0,5% si attesta ora sul 10,6%. Pesa, però, il 35,9% degli italiani ancora indecisi su chi votare, una fetta consistente di elettorato che potrebbe verosimilmente incidere molto sul risultato del 25 settembre.

25 agosto 2022.

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.