Covocato per domani il Connsiglio comunale dei ragazzi.
Momento importante domani per la città. Alle 16.30 è in programma la riunione dell’assise cittadina che sarà preceduta dal Consiglio Comunale dei Ragazzi. All’ordine del giorno l’approvazione della relazione di chiusura, la surroga dei componenti della Giunta dei ragazzi e la programmazione delle attività elettive per il nuovo CCR che si insedierà presumibilmente nel mese di gennaio.
Nei giorni scorsi i componenti il consiglio hanno incontrato, nel corso di una riunione ufficiale, il Presidente Fernando Orsini, la preside della scuola Media Materdona- Moro, Mariolina Semeraro, la prof.ssa Caroli Rosa, la responsabile dell’Ufficio P.I. dott.ssa Franco Concetta e le referenti incaricate Stoppa Concetta e Paola Sconosciuto.
Un incontro che è servito per valutare attentamente il percorso sviluppato fino a questo momento e gli obiettivi per il futuro alla luce delle esigenze di partecipazione e coinvolgimento dei giovani studenti nella vita comunitaria.
A sottolineare l’importanza del CCR è stato lo stesso presidente Fernando Orsini ricordando la delibera del C.C. n. 50 che ha istituito l’assise. L’occasione è stata utile per manifestare la piena disponibilità dell’Amministrazione nell’affiancare i giovani consiglieri, nel collaborare per la discussione e l’elaborazione delle diverse proposte che possono giungere dal mondo studentesco. Orsini ha inoltre ricordato le varie esperienze fatte al fianco dei ragazzi: dall’incontro con Don Ciotti dopo la scomparsa di Melissa Bassi alla partecipazione alla giornata della Memoria per le vittime di Mafia tenutasi a Firenze lo scorso marzo.
La riunione che ha preceduto il CCR di domani è servita anche a mettere in evidenza criticità e problematiche riscontrate in questi due anni di attività.
“Questi ragazzi” ha dichiarato il presidente Orsini “sono stati i primi a vivere questa esperienza di arricchimento culturale e partecipazione attiva. Un protagonismo che li ha messi per la prima volta di fronte a responsabilità comunitarie. Hanno rappresentato la città in importanti occasioni pubbliche ed hanno fornito una chiave di lettura alternativa ed essenziale rispetto a quella degli adulti.”
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi riprende dunque i lavori dopo che il Sindaco e l’intera Giunta hanno confermato pieno interesse e sostegno per dare continuità all’esperienza di partecipazione attiva degli studenti, i quali in questi due anni hanno avviato il confronto su temi come il verde pubblico, l’ambiente, l’urbanistica e il sociale.
Appuntamento dunque a domani alle 15.30 per dare avvio anche alla nuova fase elettorale
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MESAGNE