Congresso Pd: nasce comitato per Cuperlo.
Si è tenuto nel pomeriggio di ieri, a Brindisi presso la sede provinciale del PD, un primo e affollato incontro per discutere il documento di Gianni Cuperlo, candidato alla segreteria nazionale in vista del prossimo congresso dei democratici.
Iscritti, dirigenti e amministratori provenienti da più comuni e tanti non iscritti al PD, ma interessati al documento del candidato alla segreteria nazionale, hanno avviato una seria riflessione sul Paese, sul territorio Brindisino e sul partito come strumento in grado di generare partecipazione e come luogo di elaborazione di riflessioni e soluzioni per l’Italia e per la provincia di Brindisi.
I tanti intervenuti hanno palesato l’esigenza di un ritorno vero alla politica e all'impegno,fuori dagli slogan, dall’improvvisazione, da un certo cinismo carrieristico che ha infettato in questo ventennio anche il PD. Non a caso il processo di normalizzazione che comincia a prendere piede a destra diventa un occasione anche per il PD di riflettere su quanto è accaduto nel nostro Paese negli ultimi venti anni.
Per capire che partito e che gruppi dirigenti servono per portare l’Italia fuori da un ciclo economico e sociale,contrassegnato da sempre maggiori disuguaglianze, da una profonda crisi dell’economia reale che ha creato un drammatico disagio sociale e giovanile.
La grande questione del lavoro e' da affrontare prioritariamente e da ripensare anche attraverso il rinnovamento della politica che non può essere relegata a non decidere più sulle questioni vere apparendo solo come ripiegata sulle cariche istituzionali, cosa di per se legittima ma che non può rappresentare la sola ragion d’essere di un soggetto politico e di un partito che si richiama ai valori della sinistra.
Una sinistra rinnovata e un centrosinistra allargato e inclusivo per un nuovo progetto politico per il Paese, che rimettano al centro l’uomo, i suoi diritti, le sue speranze le sue esigenze, per avviare una stagione di “nuovo umanesimo” serve innanzitutto all’Italia. Queste le ragioni che hanno spinto ieri i presenti a prendere parte attivamente a questa riflessione, e riunirsi in un coordinamento provinciale, del tutto aperto ad ogni ulteriore contributo ed impegno, a sostegno della candidatura di Gianni Cuperlo.
Sono intervenuti nel dibattito di ieri: Salvatore Tomaselli, Francesco Rogoli, Nicola Narcisi, Tonino Bruno, Mimmo Consales, Carmine Dipietrangelo, Michele Lastilla, Checco Laterrenia, Loredana Legrottaglie.
L’impegno è adesso quello di diffondere il documento, dal quale è partita la riflessione di ieri, in ogni circolo della provincia di Brindisi e di costituire comitati per alimentare il dibattito sul Paese, sul territorio e sul partito, che possa dare un senso e un obiettivo ad un congresso che si celebrerà di qui a poco.
COMUNICATO STAMPA COORDINAMENTO PER GIANNI CUPERLO - PROVINCIA DI BRINDISI