Frasi sessiste nella Figc, dura replica di Micaela Campana.
Le dichiarazioni di Felice Belloli, presidente della lega nazionale dilettanti hanno suscitato le reazioni delle calciatrici italiane ed in particolare di Micaela Campana che da poche ore ha emesso un duro comunicato.
A seguire pubblichiamo la frase attribuita al Belloli e la dichiarazione dell’on. Campana.
"Basta non si può sempre parlare di dare soldi a queste quattro lesbiche...". Una frase inaccettabile scuote il mondo del calcio: parole gravissime, ancor di più perché vengono da chi dovrebbe tutelare gli interessi delle ragazze. I fatti si riferiscono al 5 marzo scorso, in occasione del consiglio direttivo del dipartimento del calcio femminile. Felice Belloli, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, avrebbe espresso giudizi offensivi nei confronti delle ragazze che giocano a pallone.
"Saranno gli organi preposti a verificare le frasi attribuite al numero uno della lega dilettanti: frasi sessiste ed offensive. Quel che è certo che la violenza del linguaggio quando si parla di donne fa sempre il più uno, che siano sportive, politiche, artiste, professioniste. Basta dare uno sguardo al mondo dei social, per capire come, quando ci sono donne, le offese, gli insulti, l'istigazione alla violenza sta diventando una terribile normalità. Il passaggio dalla violenza verbale, all'esacerbazione del clima tra le persone è sempre, purtroppo, drammaticamente troppo breve. Mi sento di dare la mia solidarietà a tutte le calciatrici, e da tifosa di calcio, presto a vederle sul campo." . Lo ha affermato in una dichiarazione Micaela Campana, responsabile Welfare, Diritti, Immigrazione del Pd.