Mauro Vizzino: “emergenza Xylella, occorre tutelare i braccianti agricoli”.
“Sostengo convintamente l’appello lanciato nei giorni scorsi dalla UILA di Puglia rispetto ai danni provocati sul fronte occupazionale dalla Xylella Fastidiosa”.
Così il neo eletto consigliere regionale Mauro Vizzino in merito al decreto 51 del 5 maggio 2015 che introduce disposizioni urgenti in materia di rilancio del settore agricolo con particolare riferimento alle imprese colpite da eventi di carattere eccezionale. Il decreto infatti non contiene indicazioni di tutela per i braccianti agricoli. “Quella dei lavoratori dipendenti” ha dichiarato Vizzino “è presumibilmente la fascia maggiormente colpita. In sostanza parliamo di gente che ha perso migliaia di giornate lavorative a fronte di una crisi che non era prevedibile (almeno nella portata) e che rischia di mettere in ginocchio intere famiglie pugliesi che vivono di agricoltura.
Mi rivolgo ai parlamentari salentini che conoscono quanto me l’importanza di questo settore nell’ambito dell’economia oltre che della storia e delle tradizioni regionali. E’ in corso l’esame della Commissione Agricoltura della Camera. Ed è in questa sede che è opportuno sottolineare la forte criticità vissuta da migliaia di braccianti agricoli, esclusi almeno in prima battuta dai provvedimenti di tutela. Bisogna invece fare in modo che la copertura delle disposizioni urgenti riguardi anche i lavoratori dipendenti” “Ho fatto dell’agricoltura il tema cardine della mia campagna elettorale, non certo per facile propaganda ma perché resto fermamente convinto che si tratta del settore trainante della nostra terra, il più strategico in termini di sviluppo. Non possiamo in alcun modo abbandonare il cuore pulsante del settore.”
Ufficio Stampa Mauro Vizzino – Consigliere Regionale