Resa dei conti in Forza Italia a Brindisi.
Il giorno 11 giugno c.a. si è riunito in assemblea, il club in intestazione per discutere sugli avvenimenti post elezioni,
sulla conferenza stampa del consigliere comunale Pietro Guadalupi e sulle dichiarazioni fatte dal coordinamento di Forza Italia della città di Brindisi nonché su quanto appreso dalle varie testate giornalistiche.
Dopo una lunga e costruttiva discussione, all’unanimità l’assemblea dei soci ritiene esprimere quanto segue:
il partito di Forza Italia a livello regionale, provinciale e cittadino vive il momento più buio della sua storia in quanto i coordinatori, ad ogni livello, sono frutto della prepotenza di chi si sente proprietario del partito e non dell’espressione degli iscritti.
Non si può ignorare ciò che è accaduto nei mesi scorsi quando Berlusconi, col patto del Nazareno, ha svenduto il partito a Renzi. Non si può ancora ignorare che un gruppo di Deputati e Senatori, con a capo l’onorevole Raffaele Fitto, si sono ribellati a questo accordo e, mantenendo la schiena dritta, hanno cercato di interpretare, nelle proprie sedi, quel ruolo a cui il popolo italiano li aveva delegati; l’opposizione.
Stante quanto riportato, il commissario cittadino Federico Balsamo, e non coordinatore, perché si diventa tali con un congresso regolare, dovrebbe riflettere sul termine tradimento. Gli scriventi ritengono che si tradisce il mandato elettorale quando non si mantiene fede al ruolo dato dall’elettorato. Per essere più chiari, si tradisce l’elettorato quando pur eletti nella minoranza, ci si vende alla maggioranza togliendo di fatto la critica, la vigilanza ed il controllo sugli atti del governo dello stato o dell’ente.
Ci pare di capire che il consigliere Pietro Guadalupi si dichiara indipendente per rafforzare lo spirito di critica, vigilanza e controllo dell’Amministrazione Consales, cosa che, a suo parere, non fa il capogruppo Mauro D’Attis in quanto si accorda con il Sindaco Consales per interessi personali quali la nomina al consiglio ANCI.
Perché il coordinamento cittadino di Forza Italia non chiarisce tali aspetti ?
Ed è proprio perché Pietro Guadalupi continuerà con più incisività ad espletare il ruolo di oppositore che è giusto che continui nel suo ruolo di Vice Presidente del Consiglio Comunale per il quale è stato votato ed eletto da tutta l’opposizione in Consiglio Comunale compresa quella che si identifica con il centro sinistra.
Ed ancora, abbiamo assistito alla campagna elettorale tenuta dal consigliere Pietro Guadalupi. Accanto a lui abbiamo visto la presenza delle figure più autorevoli del partito di Forza Italia dell’intera provincia di Brindisi.
Ci chiediamo : tutti traditori?
Nell’intervista rilasciata quest’oggi, il Senatore Pietro Iurlaro afferma che “eventuali congressi, se indetti adesso, sarebbero falsati dal tesseramento in corso” come dire che attualmente la base sceglierebbe di essere rappresentata da fittiani.
Proprio per quanto dichiarato dal Senatore Iurlaro, riteniamo che, con uno sforzo di onestà intellettuale, il commissario Federico Balsamo farebbe bene a dimettersi.
Difatti, se attualmente si tenesse un congresso cittadino o provinciale, sicuramente a rappresentare la base sarebbero chiamati a farlo esponenti vicini all’onorevole Fitto.
Ci dispiace assistere alla sconfessione di quei valori quali: la libertà, la democrazia e la partecipazione popolare, valori per cui Forza Italia è nata ed ha avuto il consenso di buona parte del popolo italiano.
Tanta gente ci ha creduto, ha lottato togliendo tempo al proprio lavoro ed alle proprie famiglie e anche denaro per farsi annualmente la tessera, quella tessera che forse il commissario ancora non ha.
A questi si è negato il diritto di autodeterminarsi e, con violenza, gli è stato imposto ad ogni livello un commissario.
Tu, caro Federico Balsamo, lo sei per Brindisi.
Come per la regione Puglia e per ogni sua provincia, nel caso si celebrasse il congresso, risulterebbe vincente la linea che si rifà all’onorevole Fitto. Anche per il comune di Brindisi sai benissimo che la quasi totalità degli iscritti sono posizionati sul versante opposto al tuo.
Sta ora a te decidere di continuare a rappresentare il nulla o rimettere l’incarico e dare voce agli iscritti.
COMUNICATO STAMPA CLUB FORZA SILVIO “BRINDISI AZZURRA”