Il Governo si impegna su un o.d.g. dell'on. Elisa Mariano (Pd)

Pochi giorni fa durante l’esame per la conversione in legge del decreto sul commissariamento delle province, è stato approvato alla Camera dei Deputati, l'ordine del giorno presentato dall'Onorevole Elisa Mariano, riguardante la difficile situazione dei lavoratori delle Società in-house delle province, ed in particolare della Santa Teresa per Brindisi.

 

La Mariano ha prima illustrato la situazione per cui i bilanci delle istituzioni territoriali sono stati compromessi dai tagli operati tra il 2011-2013 per oltre due miliardi di euro e dal protrarsi dell'attuale grave congiuntura.

Tagli che hanno inciso in maggior misura sui servizi, generando l'impossibilita' di onorare i contratti in essere con l'unica Società in-house della provincia, la Santa Teresa appunto, con gravi ripercussioni sul livello occupazionale di 150 lavoratori.

Nei giorni scorsi e' stato aperto un confronto tra sindacati e Società per valutare i possibili percorsi che non potranno comunque prescindere, nella migliore delle ipotesi, da una riduzione dei servizi.

La Mariano ha in fine invitato il Governo "ad adottare ogni iniziativa volta a tutelare i rischi occupazionali di chi lavora nelle Società in-house di questi Enti, ed assicurare i livelli delle prestazioni che competono alle stesse."

Il Governo, da parte sua, si è impegnato ad operare in tal senso.

COMUNICATO STAMPA ELISA MARIANO - PARLAMENTARE PD

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.