Emiliano incontra comitati ambientalisti per salvaguardia Torre Guaceto

Il presidente Emiliano ha incontrato questa sera una delegazione del Forum dei comitati civici per la salvaguardia di Torre Guaceto,

località marina protetta della provincia di Brindisi che secondo le associazioni ambientaliste sarebbe in pericolo a causa dello scarico refluidei depuratori di Carovigno nel canale Reale.

Gli ambientalisti contestano lo scarico nel canale, che sfocia a mare in zona protetta, chiedendo invece alla Regione la deroga per lo scarico in falda, vietato dalla legge e dalle direttive comunitarie. La soluzione potrebbe trovarsi nella costruzione di trincee drenanti, la cui realizzazione è però subordinata a nuovi studi e a nuovi finanziamenti.

L’incontro, che si è svolto in un clima positivo e di collaborazione, si è concluso con la decisione di affidare a un gruppo di tecnici l’analisi della questione, tecnici di fiducia sia dei comitati che della Regione e di Aqp. Una riunione successiva sarà fissata a breve.

08,09,2015

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.