Campana: unioni civili, nel nuovo testo nessuna deminutio
Leggiamo con interesse le ricostruzioni della stampa sul nuovo testo delle unioni civili depositato ieri in commissione al Senato.
Un testo che ha il solo scopo di accelerare l'arrivo in aula dopo le riforme e superare l'ostruzionismo in commissione. Ma rispetto alle cose dette in passato non c'è nessun arretramento sul campo dei diritti. La stepchild adoption rimane così come era stata formulata senza alcuna amputazione, quindi rimane invariato il diritto per il partner di riconoscere il figlio naturale del compagno / compagna diventando genitori anche per la legge con diritti e doveri. Restano decine di riferimenti al codice civile e i decreti correttivi possono essere fatti sui contenuti dei decreti attuativi del governo e non sul testo approvato dal Parlamento che ha efficacia immediata e non può essere modificato dal governo. Il nuovo testo ha il solo scopo di raccordare il lavoro fatto in commissione in questi mesi e non quello, come si vuol far passare, di deminutio di un lavoro già svolto.
Inoltre, abbiamo appreso con interesse le proposte emendative di Giovanardi e di altri parlamentari di Ap per rendere la gestazione per altri un reato pari al crimine contro l'umanità. Si tratta di una ricostruzione faziosa, abnorme e fuori luogo che andrebbe a colpire centinaia di coppie, omo ed eterosessuali, che si rivolgono all'estero per avere un figlio.
Vorrei ricordare che nel nostro ordinamento la deroga al principio della territorialità della legge penale ha luogo soltanto per crimini molto gravi, che violino principi fondamentali del diritto internazionale come crimini contro l'umanità e le gravi violazioni dei diritti umani. Che un bambino costituisca una minaccia così grave per il nostro ordinamento mi pare quantomeno ridicolo senza contare che esso una volta in Italia non sarebbe riconosciuto giuridicamente, diventando così un minore di serie b, senza diritti e doveri. E' questo che Giovanardi vuole?