I giovani di Forza Italia raccolgono firme contro lo Ius Soli.
Si è svolta nel pomeriggio di sabato 31 ottobre scorso l’iniziativa del movimento giovanile di Forza Italia di Brindisi
contro la Legge recentemente approvata dalla Camera dei deputati in relazione al cosiddetto “Ius Soli Soft”, vale a dire la concessione del diritto di cittadinanza non più in relazione alla nascita da genitori italiani ma in base al solo fatto di essere venuti alla luce nel territorio della Repubblica.
“Abbiamo raccolto in poche ore oltre 500 firme. La gente si avvicinava convinta di firmare. Significa che – ha commentato Mario Schena, coordinatore provinciale del movimento giovanile – la nostra battaglia è giusta. Lo Ius Soli costituisce una forzatura ideologica che non possiamo accettare”
Dopo Lecce, anche Brindisi è quindi scesa in piazza a raccogliere le firme per ottenere un referendum abrogativo a sostegno della salvaguardia della identità nazionale.
“Rivendicare una politica che ponga la tutela del patrimonio culturale italiano al centro dell’azione del Governo – ha aggiunto Mimmo Lardiello, coordinatore pugliese del movimento giovanile – è il nostro obiettivo. Questo Governo è, purtroppo, oggi più che mai, impegnato in una scellerata rincorsa all’accoglienza ad oltranza ed è incapace di dare risposte alle più gravi emergenze del Paese e in special modo quelle delle difficoltà di lavoro per i giovani”.
Pochissime le condizioni che lo “Ius soli soft” pone all’ottenimento della cittadinanza. Saranno italiani coloro i quali sono nati in Italia o sono arrivati in Italia quando avevano meno di dodici anni, hanno frequentato qui, per almeno cinque anni, uno o più cicli scolastici e hanno risieduto “legalmente e ininterrottamente negli ultimi cinque anni nel territorio nazionale”. I bambini nati in Italia saranno invece italiani per nascita per il sol fatto che uno dei genitori sia in possesso del permesso Ue per soggiornanti di lungo periodo”!! I giovani di Puglia sono in prima linea, al fianco del coordinatore nazionale del movimento giovanile, Annagrazia Calabria.
“Ringrazio i giovani di Forza Italia per questa giusta iniziativa di piazza – ha concluso Luigi Vitali, coordinatore regionale di Forza Italia – perché non è equilibrato consegnare il diritto di diventare cittadini italiani così facilmente. Bene il lavoro del movimento giovanile che in Puglia, una squadra operativa, che fa propria una battaglia su valori e ideali che vanno nuovamente posti alla base dello spirito di militanza di Forza Italia e del centrodestra in generale”.
COMUNICATO STAMPA FORZA ITALIA GIOVANI – COORDINAMENTO REGIONALE PUGLIA