Provincia di Brindisi, vicenda Santa Teresa, i dipendenti incontrano il sottosegretario Teresa Bellanova e l’on. Elisa Mariano
Si è svolto nella mattinata di oggi, presso il salone della Provincia di Brindisi, l’incontro tra i dipendenti della Santa Teresa, la parlamentare del PD On. Elisa Mariano e il rappresentante del Governo On.Teresa Bellanova.
Solo qualche giorno fa, infatti, alcuni lavoratori avevano inviato una lettera all’On.Bellanova per raccontarle il difficile momento che attraversano. Una quarantina di lavoratori, infatti, in particolare quelli che non sono direttamente impiegati, per conto della partecipata, nello svolgimento di mansioni legate alle funzioni fondamentali rimaste in capo alle province, potrebbero perdere il lavoro. Da qui la richiesta di un incontro, oltre che alla Regione, anche al Governo. Richiesta che è stata immediatamente accolta.
L’incontro, presieduto dal capo di gabinetto del Presidente della Provincia di Brindisi Dott. Francesco Civino, ha visto la partecipazione anche dell’Amministratore della Santa Teresa Dott. Montingelli e di alcuni rappresentanti sindacali.
“E’ stato un incontro molto utile e ringrazio il Governo, nella persona del Sottosegretario Bellanova, per la sensibilità dimostrata alla causa di questi lavoratori. Da tempo stiamo seguendo la vicenda di questa partecipata, e la nostra interlocuzione con la Provincia è stata continua. Personalmente ho più volte svolto azioni dirette in Parlamento presentando ordini del giorno ed interrogazioni, già più di un anno fa, per tenere alta l’attenzione sul futuro di questa partecipata e dei suoi lavoratori – dichiara l’on.Mariano. - Posso dire che il Governo ha sempre accolto le nostre sollecitazioni e non si è mai tirato indietro rispetto al suo ruolo, la presenza dell’On.Bellanova qui a Brindisi ne è un’ulteriore conferma. I lavoratori, oggi, hanno avuto la possibilità di un’interlocuzione diretta con Governo e Parlamento e l’occasione è stata utile per chiarire responsabilità e competenze di questo complesso processo di riordino. Processo che non prevede alcun licenziamento, ma che a fronte della sua complessità può essere accompagnato da incertezza, per questo va guidato con grande attenzione. Oggi, dobbiamo adoperarci tutti per rendere fruttuoso quel lavoro di collaborazione istituzionale tra enti locali che è un perno della Legge Delrio. Per questo è positivo che lunedì questi lavoratori possano incontrare la Regione per avviare, in tempi brevi, quelle progettualità che possono vedere impegnate i dipendenti della Santa Teresa. Il mio auspicio, inoltre, è che questo tavolo diventi un tavolo permanente soprattutto perchè i tempi sono molto stretti ed è importantissimo intervenire in modo operativo, sul piano tecnico, già da lunedì. La Santa Teresa è una società virtuosa, con i conti a posto, a differenza di molte altre realtà per cui merita una dedizione particolare perchè questo rappresenta certamente un vantaggio nella possibilità di trovare soluzioni adeguate –prosegue la Mariano-. Abbiamo verificato che l’azienda ha già predisposto interessanti e precise proposte per ampliare il suo ventaglio di attività e corrispondere meglio ai bisogni del territorio. Questa è la via da seguire perché solo così potrà trovarsi accesso a nuove risorse utili per garantire un futuro ai dipendenti. Per quanto ci riguarda continueremo a seguire l’iter che si avvierà lunedì a Bari ed il Governo, per il tramite mio e del Presidente della Provincia Bruno, sarà informato costantemente della evoluzione di questa vertenza. Con l’incontro di oggi abbiamo voluto sancire che il nostro impegno per una soluzione positiva non mancherà. “
On.Elisa Mariano