Ilva, Tomaselli (Pd): da governo contributo decisivo
Dichiarazione sen. Salvatore Tomaselli, capogruppo Pd Commissione Industria
“Lo stanziamento da parte del Consiglio dei Ministri di 300 milioni di euro per l'Ilva e la decisione di porre un termine temporale alla vendita dell’azienda sono un significativo contributo alla risoluzione definitiva di una vicenda che ha colpito profondamente il nostro sistema industriale in un settore, come quello della siderurgia, che ha sempre rappresentato uno dei nostri punti di forza.
Il settore dell'acciaio, infatti, può ancora contribuire alla crescita del Paese e al consolidamento della sua struttura manifatturiera a cominciare proprio dall'Ilva, anche se in forma diversa rispetto al passato e a condizione che ciascuno faccia la propria parte.
Con il provvedimento di ieri il Governo conferma la sua caparbia e convinta volontà di tenere insieme obiettivi così ambiziosi e decisivi: la salvaguardia dell'occupazione e della capacità produttiva dell'ILVA con il risanamento ambientale dello stabilimento di Taranto. Un percorso complesso, non privo di gravosi ostacoli, che abbiamo sostenuto e continueremo a sostenere con piena adesione nel paese ed in Parlamento, a cui continuano a contrapporsi scorciatoie ideologiche o prospettive irresponsabili per le quali la chiusura sarebbe l'unica strada percorribile, cinicamente indifferenti alle sorti ambientali ed occupazionali dell'azienda e della città di Taranto.
È proprio da questa città profondamente colpita dal punto di vista ambientale e sociale che bisogna ripartire dando corso a un definitivo risanamento per permettere all'Ilva, rafforzata anche nella sua compagine societaria, di tornare a competere sul mercato globale e mantenere intatti i livelli occupazionali, che è la principale priorità per il Pd e per il governo". Lo dichiara il senatore Salvatore Tomaselli, capogruppo Pd in Commissione Industria.