Attivisti Pes Puglia su elezioni regionali in Francia

“Oggi in Francia si svolgono le elezioni regionali. Non è un appuntamento semplicemente amministrativo, riducibile al contesto nazionale francese.

Non lo è soprattutto dopo l'ultimo mese, dopo gli attentati di Parigi, la strage di San Bernardino in California e, anche, dopo l'accoltellamento di tre persone ieri nella metro londinese.

Si teme un'avanzata forte del Front National, sfruttando l'onda forte dei rigurgiti nazionalisti e demagogici che ogni evento terribile ci porta ad esprimere. Noi speriamo fortemente che il Partito Socialista Francese riesca a tenere ed a respingere questa ondata di odio, xenofobia e paura.

L'odio provoca odio, di questo siamo certi: ce l'ha insegnato la storia recente e lontana, ce l'ha insegnato il Novecento, con le sue due terribili guerre mondiali che tanto male hanno portato anzitutto all'Europa. Se negli ultimi sessant'anni in Europa c'è stata la pace, lo si deve al fatto che le forze socialiste sono riuscite a tenere a freno gli estremismi di destra e di sinistra ed hanno sostenuto fortemente i valori della tolleranza, dell'inclusione sociale, della libertà.

Non dobbiamo farci trascinare in una spirale di odio, paura e vendetta, tocca a noi socialisti europei farci garanti delle conquiste fatte negli ultimi decenni. Questo sia da un punto di vista sociale che da un punto di vista economico e politico, riprendendo e ribadendo con forza i nostri valori, contro derive autoritarie, da una parte, e riprendendo battaglie contro le idee neoliberiste, dall'altra.

Siamo certi che l'unica risposta possibile al delirio terrorista, sia la costruzione di una società tollerante ed inclusiva, che torni però a crescere economicamente, in cui si riprenda ad investire in politiche sociali ed economiche in forte discontinuità con l'austerità professata negli ultimi anni. Sicuramente dopo le ultime elezioni europee, soprattutto per merito dell'Italia, una piccola inversione di tendenza c'è stata.

Questo però non basta! Bisogna essere più decisi e per essere più decisi c'è bisogno che il Partito Socialista Europeo vinca le prossime elezioni sia a livello locale e nazionale che a livello europeo. Per questo sosteniamo con forza i socialisti francesi e speriamo che essi possano reggere alla scura avanzata nazionalista.”

 

Bari, 6 dicembre 2015

Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza cookies. Continuando la navigazione acconsenti al loro impiego in conformità della nostra Cookie Policy.